Opportunità di lavoro presso PBL

Per ampliamento organico l'azienda PBL è in cerca di montatori meccanici, progettisti meccanici, elettricisti, softweristi e project manager.

La candidatura è possibile anche dal sito www.pbl.it

Nel dettaglio:

  • Montatore meccanico senior (esperienza pregressa sia in officina che in trasferta. Disponibilità a viaggiare almeno 60 gg all’anno per trasferte da circa 2 settimane)
  • Progettista meccanico
  • Elettricista industriale (esperienza pregressa sia in officina che in trasferta. Disponibilità a viaggiare almeno 60 gg all’anno per trasferte da circa 2 settimane)
  • Softwarista (esperienza pregressa. Disponibilità a viaggiare almeno 60 gg all’anno per trasferte da circa 2 settimane)
  • Project manager (fondamentale buona conoscenza della lingua inglese)

PBL s.r.l - Via Volta 8 43046 Rubbiano di Solignano Parma Italy

Il mondo del lavoro ricerca…consulente cloud

Siamo nel pieno dell’era digitale e il mondo del lavoro si trasforma. In questo panorama, da un lato ci troviamo di fronte ad alcuni lavori tradizionali che virano verso l’implementazione di approcci e strategie digitali, dall’altro osserviamo la nascita di nuove figure professionali munite di skills prettamente digitali. Tra queste figure spicca il cloud specialist.

Il consulente di gestione in cloud si occupa della gestione “in cloud” di una serie di servizi e di tecnologie che consentono di archiviare, memorizzare ed elaborare dati mediante software distribuiti in rete.

Il consulente cloud, quindi, si occupa dei servizi di cloud computing consigliando la gestione dei programmi in remoto utili per sbrigare le quotidiane pratiche aziendali. I vantaggi del cloud computing sono notevoli poiché consentono di alleggerire i server locali spostando i propri archivi sul web con una gestione molto più leggera di dati e servizi utili alla propria professione.

Il consulente cloud aiuta quindi le aziende, i professionisti e chiunque voglia usufruire dei servizi di cloud computing a comprenderne i meccanismi e soprattutto la gestione, a capire quali possono essere i servizi adatti al proprio business.

Aiuta, inoltre, le aziende e i professionisti ad utilizzare e scegliere i programmi in remoto con dati in genere memorizzati in una local farm che risiede nel paese di appartenenza.

Competenze e conoscenze:

Una professione tra le più richieste come questa racchiude competenze trasversali e specifiche molto interessanti. Le principali competenze richieste riguardano l'ambiente infrastrutturale di database, la gestione e virtualizzazione dei dati e dei data center, ma anche l'implementazione e la gestione di processi di migrazione complesse in ambiente Cloud di progetti, applicazione e processi.

Conoscenza TIBCO, Cloud Computing, Linguaggio XML.

Settori di impiego occupazionale:

Servizi e consulenza IT, Consulenza e servizi aziendali, Tecnologia, informazioni e internet.

Titolo di studio:

Il nostro sistema universitario negli ultimi anni si è arricchito di facoltà e percorsi formativi che mirano proprio alla formazione di futuri cloud specialist e in generale, di tutte quelle figure professionali che hanno a che fare con le strategie IT e con il mondo digitale. Per diventare un consulente cloud bisogna innanzitutto avere una grande passione per l’informatica e per le nuove tecnologie. La curiosità è un altro elemento essenziale per poter intraprendere questa carriera, così come l’attitudine a lavorare sia in gruppo che in autonomia.

Tra i percorsi da prediligere vi è sicuramente la laurea in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie dell'Informazione, così come il percorso in Informatica per la Comunicazione Digitale. Altre strade altrettanto valide da perseguire sono quelle in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione e Ingegneria Informatica per la Transizione Digitale.

Si tratta dunque di una figura altamente specializzata che lavora ogni giorno fianco a fianco con manager, specialisti della comunicazione e del marketing digitale, sviluppatori e non solo.

Scambi virtuali Erasmus+ nel campo della gioventù

I progetti di scambi virtuali consistono in attività online interpersonali che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo delle competenze trasversali e consentono a ogni giovane di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità (nel caso del settore gioventù, non formale) senza bisogno della mobilità fisica. Pur senza sostituire del tutto i benefici di quest'ultima, i dibattiti o la formazione virtuali dovrebbero comunque consentire ai partecipanti agli scambi virtuali di godere di alcuni dei vantaggi propri delle esperienze educative internazionali.
Le piattaforme digitali rappresentano un valido strumento per ovviare almeno in parte alle restrizioni globali alla mobilità causate dalla pandemia di COVID-19. Gli scambi virtuali contribuiscono inoltre alla diffusione dei valori europei e in alcuni casi possono servire a preparare, approfondire e amplificare gli scambi fisici, così come ad alimentarne la domanda.
Gli scambi virtuali si svolgono in piccoli gruppi e sono sempre moderati da un facilitatore esperto. Tali esperienze dovrebbero poter essere agevolmente inserite nei progetti giovanili (istruzione non formale). Possono riunire partecipanti di entrambi i settori oppure, in funzione del singolo progetto, coinvolgere partecipanti di uno solo di essi o di entrambi. Tutti i progetti nell'ambito del presente invito coinvolgeranno organizzazioni e partecipanti provenienti sia dagli Stati membri dell'UE che dai paesi terzi associati al programma, nonché da paesi terzi non associati al programma nelle regioni ammissibili.

Aree tematiche
Gli scambi virtuali dovrebbero essere organizzati in una o più delle seguenti aree tematiche, che corrispondono alle
priorità del programma Erasmus+:
inclusione e diversità;
trasformazione digitale;
ambiente e lotta ai cambiamenti climatici;
partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico.

Chi può fare domanda?
Le organizzazioni seguenti possono essere coinvolte in veste di coordinatore:

  • organizzazioni pubbliche o private attive nel campo dell'istruzione superiore o della gioventù (istruzione non formale);
  • istituti di istruzione superiore, associazioni o organizzazioni di istituti di istruzione superiore, nonché organizzazioni di rettori, insegnanti o studenti legalmente riconosciute a livello nazionale o internazionale.
    L'organizzazione presenta domanda a nome di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto e deve essere legalmente stabilita e ubicata in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma. Ossia qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, che opera con o per i giovani fuori da contesti formali. Ad esempio, tale organizzazione può essere: un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione, una ONG (compre le ONG europee per la gioventù); un consiglio nazionale della gioventù; un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale; un istituto di istruzione o ricerca; una fondazione.
    organizzazioni giovanili di due paesi terzi ammissibili non associati al programma appartenenti alla stessa regione ammissibile.

Budget disponibile
La sovvenzione dell'UE per progetto ammonterà a un massimo di 500 000 EUR, con un investimento massimo per le organizzazioni di 200 EUR per partecipante (pertanto un progetto del valore di 500 000 EUR dovrebbe raggiungere almeno 2 500 partecipanti). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all'importo richiesto

Sede dell'attività
Le attività devono svolgersi nei paesi delle organizzazioni partecipanti.

Quando fare domanda?
Per il 2025 i richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro il 29 aprile alle 17:00:00 (ora di Bruxelles). Le domande vengono inviate dal sistema, all'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).

OPERATORE SPECIALIZZATO in Laminazione e finitura della fibra in carbonio

MANPOWER

Corso ad accesso GRATUITO - Rivolto a inoccupati
e disoccupati

Fornovo di Taro (PR) @ C-Lab e Haas Technical Education Center
Durata e Luogo

  • 1 settimana di lezioni teoriche online
  • 4 settimane di lezioni pratiche presso il Composite
    Lab a Fornovo di Taro (PR)
  • 200 ore di formazione
    Argomenti principali del corso
  • Tecniche di lavorazione dei materiali compositi con
    tecnologia Autoclave
  • Processo di laminazione delle fibre di carbonio
  • Processo di finitura delle fibre di carbonio

MECCANICI / ADDETTI ALLE LAVORAZIONI DI MATERIALI COMPOSITI / ADDETTI AL MAGAZZINO

Manpower seleziona per conto di storica realtà del territorio specializzata nel settore MOTORSPORT:

MECCANICI / ADDETTI ALLE LAVORAZIONI DI MATERIALI COMPOSITI / ADDETTI AL MAGAZZINO

Ricerchiamo candidati del territorio con forte passione e interesse nel settore Motorsport e con percorso di studio in ambito tecnico o meccanico.

Offriamo un contratto determinato con possibilità di rinnovo in un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, dove si avrà la possibilità di lavorare con un team altamente qualificato e appassionato.
Inoltre, offriamo un salario competitivo e la possibilità di crescita professionale all'interno dell'azienda.

Luogo di lavoro: Varano de' Melegari (PR)

Orario di lavoro: full-time giornaliero

Se sei un appassionato di automobili e vorresti entrare in contatto con un’azienda strutturata e innovativa, invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo mail teresa.casella@manpower.it

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

ENAC

CORSO GRATUITO FINANZIATO PER QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE FIDENZA ENAC EMILIA ROMAGNA ETS(III livello EQF)
DURATA: 1980 ore

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Utilizzo dei supporti informatici per la gestione delle
pratiche d’ufficio e delle vendite
Trattamento di documenti amministrativo-contabili
Organizzazione di appuntamenti, eventi e viaggi di lavoro
Personalizzazione, Accoglienza, Laboratori esperienziali,
Orientamento, Socializzazione al lavoro
STAGE
Circa 300 ore per anno formativo
Per gli studenti nati nel 2011 (non anticipatari), il percorso
triennale è articolato in una prima annualità presso un
istituto scolastico superiore/professionale e un biennio
presso ENAC EMILIA ROMAGNA ETS
COMPETENZE DI BASE, RELAZIONI, DIGITALI E DI CITTADINANZA
Lingua Italiana, Lingua inglese, Strumenti espressivi, Arte Storia e Civiltà,
Strategie matematiche, Scienze, Geografia ed Economia
COMPETENZE PROFESSIONALI
Sicurezza sul lavoro, Informatica, Organizzazione aziendale, Pratiche di
ufficio, Contabilità, Gestione delle Vendite e del Magazzino, Marketing,
Organizzazione eventi, Simulimpresa
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO
La centralità della persona e della sua maturazione globale
La personalizzazione dei percorsi e l'accompagnamento nell'apprendimento
Il coinvolgimento delle famiglie e la cura delle relazioni
La preparazione tecnico-professionale
Mobilità in stage all'estero/Esperienze lavorative transnazionali
L'attenzione al mutare del sistema produttivo e dei servizi

Erasmus per Giovani Imprenditori

State pensando di avviare un' impresa o l’avete costituita da poco?
O forse siete imprenditori di successo alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative?
Il programma Erasmus per giovani imprenditori potrebbe essere per voi!

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, che aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Quali sono i benefici
​Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente e non solo, potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Se siete imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative, il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari.
Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Sovvenzione per il soggiorno all’estero
Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso (che ne specifica l’identità nella propria candidatura on-line). Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). La sovvenzione è calcolata su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione. È possibile conoscere gli importi consultando il seguente link.

Chi può partecipare?
Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Durata della cooperazione oltre confine
Il soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi. Nell’arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

Come partecipare
Nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori, il tuo interlocutore principale sarà il tuo centro di contatto locale (intermediario). Si tratta di un soggetto selezionato dalla Commissione europea per guidarti nelle varie fasi dello scambio: ti consiglierà nella compilazione della domanda di partecipazione, ti aiuterà a stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e ti fornirà tutte le risposte di cui avrai bisogno. Ti invitiamo a scegliere un centro di contatto attivo nella regione o nel paese in cui risiedi. Se vivi in uno dei pochi stati che ancora non dispongono di centri di contatto locali, puoi indicare un centro di contatto situato in un paese europeo a tua scelta.
È possibile che ti venga offerta l’opportunità di partecipare a un corso di formazione per prepararti all’esperienza. Clicca qui per cercare il Centro Locale più vicina a te.
Il tuo centro di contatto locale valuterà la tua candidatura. Se questa verrà accettata, potrai cominciare la ricerca di un partner. Il centro di contatto dell’imprenditore ospitante fornirà appoggio anche al nuovo imprenditore, visitandolo durante il soggiorno.

Per maggiori informazioni consultare la Guida al Programma.

Fondazione CRUI: Programma tirocini extracurriculari CNEL a Roma da febbraio ad agosto 2025

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), in collaborazione con le Università italiane e la Fondazione CRUI, ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di sei tirocini extracurriculari. Questa iniziativa mira a offrire ai neolaureati un’esperienza formativa e concreta presso la sede del CNEL a Roma, valorizzando le competenze acquisite durante gli studi universitari.

Il tirocinio avrà durata semestrale e si svolgerà a Roma da febbraio ad agosto 2025. I tirocini si rivolgono a neolaureati di discipline di area giuridica, economica, politica e comunicazione.

Destinatari
Il bando è rivolto a neolaureati di corsi magistrali o a ciclo unico, provenienti dagli Atenei che aderiscono al programma tramite la Fondazione CRUI.

Requisiti generali
-Titolo di studio: Laurea magistrale o a ciclo unico in una delle classi di laurea indicate nel bando
-Età: Massimo 30 anni (non aver compiuto 31 anni entro il 6 dicembre 2024).
-Voto minimo di laurea: 100/110.
-Conoscenza linguistica: Livello minimo B1 certificato in lingua inglese.
-Nessuna condanna o procedimenti penali in corso.
-Laurea conseguita da non più di 12 mesi alla data di chiusura del bando.

Condizioni del tirocinio
Ogni tirocinante riceverà un contributo mensile di 800 euro.

Maggiori informazioni
Bando

Guida alla candidatura
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all’indirizzo CRUI / TIROCINI

Scadenza 06 dicembre 2024

Offerta di lavoro: Operai/e generici

Adecco, filiale di Fornovo di Taro, cerca per azienda cliente 10 OPERAI/E.
Si tratta di una strutturata realtà operante nel settore alimentare industria e sita nelle vicinanze di Rubbiano.

Le mansioni saranno:
-operazioni di carico/scarico
-seguire la linea di produzione
-confezionamento

Orario di lavoro: 3 turni (6-14; 14-22; 22-6), ciclo continuo

Data inizio prevista: 01/12/2024

Città: Solignano (Parma)

Disponibilità oraria:
• Disp. Turni con notte
• Disponibilità fine settimana e festiva

Per candidarsi: https://go0.it/89gp2 Job Reference: 0675-2768

I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).

Heritage Videomaking 4.0: A.I. Sostenibilità e Hybrid Communication per la creazione di contenuti audiovisivi finalizzati a valorizzare e promuovere il patrimonio turistico, artistico e culturale 

COM2 PARMA

Date, Sedi e Modalità Lezioni

– Sede: Parma

– DATA PREVISTA PARTENZA CORSO: Dicembre 2024

– DATA PREVISTA FINE CORSO: Marzo 2025

– DURATA ORE DI AULA: 400 ore

Obiettivi e Finalità del Corso

Il corso si propone di formare professionisti dell’heritage videomaking, dotandoli di competenze avanzate in storytelling, produzione audiovisiva, e promozione digitale nel contesto del patrimonio culturale, turismo esperienziale e sostenibile.

Gli obiettivi includono l’apprendimento dei principi narrativi specifici per la creazione di video promozionali legati a monumenti, siti storici, attrazioni turistiche e culturali. Si mira a sviluppare una conoscenza approfondita delle leggi, norme e privacy nell’ambito dell’audiovisivo, nonché a fornire competenze pratiche in riprese, fotografia, montaggio, uso della tecnologia AI, effetti speciali e distribuzione online.

Il corso integra inoltre strategie di marketing digitale, SEO e l’utilizzo efficace delle piattaforme sociali, con particolare attenzione alle campagne ADS.

Attraverso laboratori pratici in collaborazione con istituzioni culturali e stage in contesti lavorativi reali, gli studenti acquisiranno competenze concrete per eccellere nel settore dell’heritage videomaking.

– MODALITÀ DI EROGAZIONE: 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (In alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero essere 5)

Descrizione del profilo

Il profilo dell’Heritage Videomaking 4.0 è una figura professionale ibrida e completa, che è specializzata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per la promozione turistica, culturale, artistica di un territorio e delle realtà che ne fanno parte e che può collaborare sia con case di produzione, che con agenzie di comunicazione ed enti istituzionali.

È infatti un professionista completo, capace di ideare un soggetto, scriverne la sceneggiatura, lavorare sul budget per la produzione, seguire l’esecuzione tecnica (riprese sul set e montaggio) e lavorare sulla post-produzione e montaggio facendo ricorso a software innovativi (anche di intelligenza artificiale) 

Sbocchi occupazionali

I corsisti oltre alla possibilità di mettersi alla prova con le realtà presso le quali faranno lo stage di fine percorso, potranno promuoversi presso la rete dei nostri partner inerenti agli ambiti del corso.