ITS Tech&Food Academy due volte protagonista a JOB&Orienta 2024: premio Storie di Alternanza e testimonianza al convegno “ITS’ the future”

L’Academy del food ha partecipato al Salone JOB&Orienta di Verona con uno stand, ha ricevuto il 2° premio per la categoria “ITS” del concorso nazionale “Storie di Alternanza” e ha partecipato al convegno “ITS’ the future” con la testimonianza di una diplomata in Food Marketing.

Parma, 3 dicembre 2024 – Successo per ITS Tech&Food Academy a JOB&Orienta 2024, la manifestazione dedicata all’orientamento scolastico e post-diploma che si è svolta a Verona Fiere dal 27 al 30 novembre: oltre alla presenza in fiera con uno stand per tutta la durata del salone, l’Academy del Food è stata premiata con il 2° posto al concorso nazionale “Storie di alternanza e competenze edizione 2024” grazie al progetto della studentessa Elisa Perone, al 2° anno del corso Food Development. In più, durante il grande evento “ITS’ THE FUTURE: il futuro degli ITS Academy”, l’ITS Tech&Food Academy è stata protagonista con la testimonianza di Alice Zambellidiplomata nel corso Food Marketing.

LA FIERA - JOB&Orienta, alla sua 33esima edizione nel 2024, si è riconfermato il più importante salone nazionale per l’Orientamento, la Scuola, la Formazione post diploma e post laurea e per il Lavoro. Per tutta la durata della manifestazione, ITS Tech&Food Academy è stata presente con uno stand popolato dagli studenti, dai tutor e dal personale delle sedi di Parma, Reggio Emilia, Bologna e Cesena che hanno ricordato la disponibilità fino a venerdì 13 dicembre di ulteriori posti per partecipare agli 8 corsi del biennio 2024-2026. Oltre al materiale informativo sull’Academy e sui corsi proposti per il prossimo biennio 2025-2027, sono stati esposti i prototipi dei progetti realizzati dagli studenti durante i progetti ITS 4.0 degli scorsi anni, insieme ai prodotti delle aziende socie e delle realtà che collaborano attivamente alla progettazione e alla realizzazione dei corsi.

IL PREMIO – Durante JOB&Orienta si è tenuta la premiazione del VII° concorso “Storie di alternanza e competenze”, premio nazionale che valorizza le esperienze di qualità realizzate in alternanza, tirocinio curriculare o apprendistato degli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy. L’iniziativa, promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere, ha visto salire sul palco per ITS Tech&Food Academy la studentessa Elisa Perone che con il progetto “Coltivare il cambiamento: l’alternanza per un domani sostenibile” si è aggiudicata il 2° posto nella categoria “ITS”, ricevendo oltre alla targa un assegno da ben 1.500 euro destinato all’acquisto di materiali didattici per l’Academy. È durante le 400 ore di stage a Valencia, svolte nel corso del primo anno del percorso Food Development, presso l’Istituto Valenciano di Ricerca Agraria, che Elisa ha potuto ricoprire il ruolo di Tecnico di Laboratorio eseguendo analisi su suolo e vegetali, ai fini delle ricerche in corso all’istituto su fertilità del suolo e nutrizione vegetale, per un’agricoltura più sostenibile. La sua esperienza è stata racchiusa in un video che “Storie di Alternanza” ha premiato per aver unito “competenze tecniche, pratiche sostenibili e capacità professionali, ponendo una forte enfasi sull’importanza della ricerca e dell’innovazione nel campo dell’agricoltura e della sostenibilità”.

«È con grande soddisfazione che riceviamo questo importante riconoscimento – afferma Francesca Caiulo, Direttrice ITS Tech&Food Academy –. I nostri studenti hanno il grande privilegio di fare esperienza diretta del mondo del lavoro, entrando in contatto con aziende del comparto agroalimentare e centri di ricerca, in Italia e all’estero, oltre che di collaborare a progetti innovativi che portano avanti la cultura della sostenibilità. La nostra presenza a JOB&Orienta è una tappa importante del nostro calendario di eventi, fiere e manifestazioni in cui saremo presenti da qui alla fine del 2025».

IL CONVEGNO – Nel programma di JOB&Orienta venerdì 29 novembre è stato ospitato anche il convegno “ITS’ THE FUTURE: il futuro degli ITS Academy” dedicato al successo dei percorsi di formazione degli ITS Academy e promosso dalla Rete ITS, che ha visto la testimonianza di Alice Zambelli, diplomata nel corso Food Marketing del biennio 2021-2023. Sul palco Alice ha raccontato la sua esperienza in ITS e il suo percorso di stage che, grazie al supporto di ITS Tech&Food Academy, si è trasformato in un contratto di apprendistato. Durante il primo anno di corso Alice ha svolto lo stage presso il caseificio sociale S. Rita Bio, al secondo anno, invece, ha svolto le restanti 400 ore di stage presso l’azienda FAVA Spa di Cento di Ferrara, ottenendo anche un contratto di apprendistato.

OPERATORETRATTAMENTI ESTETICI

ENAC

CORSO GRATUITO FINANZIATO PER QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE FIDENZA ENAC EMILIA ROMAGNA ETS(III livello EQF)
DURATA: 1980 ore

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Trattamenti estetici e benessere
Allestimento ambienti di lavoro e preparazione dei prodotti
Accoglienza ed assistenza al cliente in tutte le sue fasi
Personalizzazione, Accoglienza, Laboratori esperienziali,
Orientamento, Socializzazione al lavoro
STAGE
Circa 300 ore per anno formativo
Per gli studenti nati nel 2011 (non anticipatari), il percorso
triennale è articolato in una prima annualità presso un
istituto scolastico superiore/professionale e un biennio
presso ENAC EMILIA ROMAGNA ETS

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

ENAC

CORSO GRATUITO FINANZIATO PER QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE FIDENZA ENAC EMILIA ROMAGNA ETS(III livello EQF)
DURATA: 1980 ore

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Utilizzo dei supporti informatici per la gestione delle
pratiche d’ufficio e delle vendite
Trattamento di documenti amministrativo-contabili
Organizzazione di appuntamenti, eventi e viaggi di lavoro
Personalizzazione, Accoglienza, Laboratori esperienziali,
Orientamento, Socializzazione al lavoro
STAGE
Circa 300 ore per anno formativo
Per gli studenti nati nel 2011 (non anticipatari), il percorso
triennale è articolato in una prima annualità presso un
istituto scolastico superiore/professionale e un biennio
presso ENAC EMILIA ROMAGNA ETS
COMPETENZE DI BASE, RELAZIONI, DIGITALI E DI CITTADINANZA
Lingua Italiana, Lingua inglese, Strumenti espressivi, Arte Storia e Civiltà,
Strategie matematiche, Scienze, Geografia ed Economia
COMPETENZE PROFESSIONALI
Sicurezza sul lavoro, Informatica, Organizzazione aziendale, Pratiche di
ufficio, Contabilità, Gestione delle Vendite e del Magazzino, Marketing,
Organizzazione eventi, Simulimpresa
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO
La centralità della persona e della sua maturazione globale
La personalizzazione dei percorsi e l'accompagnamento nell'apprendimento
Il coinvolgimento delle famiglie e la cura delle relazioni
La preparazione tecnico-professionale
Mobilità in stage all'estero/Esperienze lavorative transnazionali
L'attenzione al mutare del sistema produttivo e dei servizi

Erasmus per Giovani Imprenditori

State pensando di avviare un' impresa o l’avete costituita da poco?
O forse siete imprenditori di successo alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative?
Il programma Erasmus per giovani imprenditori potrebbe essere per voi!

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, che aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Quali sono i benefici
​Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente e non solo, potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Se siete imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative, il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari.
Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Sovvenzione per il soggiorno all’estero
Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso (che ne specifica l’identità nella propria candidatura on-line). Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). La sovvenzione è calcolata su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione. È possibile conoscere gli importi consultando il seguente link.

Chi può partecipare?
Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Durata della cooperazione oltre confine
Il soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi. Nell’arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

Come partecipare
Nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori, il tuo interlocutore principale sarà il tuo centro di contatto locale (intermediario). Si tratta di un soggetto selezionato dalla Commissione europea per guidarti nelle varie fasi dello scambio: ti consiglierà nella compilazione della domanda di partecipazione, ti aiuterà a stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e ti fornirà tutte le risposte di cui avrai bisogno. Ti invitiamo a scegliere un centro di contatto attivo nella regione o nel paese in cui risiedi. Se vivi in uno dei pochi stati che ancora non dispongono di centri di contatto locali, puoi indicare un centro di contatto situato in un paese europeo a tua scelta.
È possibile che ti venga offerta l’opportunità di partecipare a un corso di formazione per prepararti all’esperienza. Clicca qui per cercare il Centro Locale più vicina a te.
Il tuo centro di contatto locale valuterà la tua candidatura. Se questa verrà accettata, potrai cominciare la ricerca di un partner. Il centro di contatto dell’imprenditore ospitante fornirà appoggio anche al nuovo imprenditore, visitandolo durante il soggiorno.

Per maggiori informazioni consultare la Guida al Programma.

Fondazione CRUI: Programma tirocini extracurriculari CNEL a Roma da febbraio ad agosto 2025

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), in collaborazione con le Università italiane e la Fondazione CRUI, ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di sei tirocini extracurriculari. Questa iniziativa mira a offrire ai neolaureati un’esperienza formativa e concreta presso la sede del CNEL a Roma, valorizzando le competenze acquisite durante gli studi universitari.

Il tirocinio avrà durata semestrale e si svolgerà a Roma da febbraio ad agosto 2025. I tirocini si rivolgono a neolaureati di discipline di area giuridica, economica, politica e comunicazione.

Destinatari
Il bando è rivolto a neolaureati di corsi magistrali o a ciclo unico, provenienti dagli Atenei che aderiscono al programma tramite la Fondazione CRUI.

Requisiti generali
-Titolo di studio: Laurea magistrale o a ciclo unico in una delle classi di laurea indicate nel bando
-Età: Massimo 30 anni (non aver compiuto 31 anni entro il 6 dicembre 2024).
-Voto minimo di laurea: 100/110.
-Conoscenza linguistica: Livello minimo B1 certificato in lingua inglese.
-Nessuna condanna o procedimenti penali in corso.
-Laurea conseguita da non più di 12 mesi alla data di chiusura del bando.

Condizioni del tirocinio
Ogni tirocinante riceverà un contributo mensile di 800 euro.

Maggiori informazioni
Bando

Guida alla candidatura
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all’indirizzo CRUI / TIROCINI

Scadenza 06 dicembre 2024

Lavoro in Norvegia come Guida Turistica per l’Estate 2025. Richiesta conoscenza anche dell’italiano

Voss og Fjordane Guideservice è una compagnia di guide turistiche leader in Norvegia che, dal 1988, si è specializzata in escursioni a terra, per gruppi di navi da crociera, nei fiordi e nelle montagne della Norvegia occidentale.

Descrizione offerta
Per la stagione estiva 2025, l’azienda è alla ricerca di persone appassionate per lavorare come guide turistiche. Questo lavoro permetterà ai candidati selezionati di sviluppare un’ottima conoscenza della Norvegia, della sua storia, della sua cultura e, soprattutto, del suo patrimonio naturale, oltre a consentire di praticare le lingue straniere che si conoscono, in un ambiente professionale e multiculturale.

Come guida certificata per Voss og fjordane Guide Service, avrai il compito di offrire tour interessanti, informativi, coinvolgenti e sicuri agli ospiti delle navi da crociera provenienti da tutto il mondo che attraccano nei porti di Flåm, Eidfjord, Vik e Ulvik. Durante i tour condividerai le tue conoscenze e la tua passione per la Norvegia, raccontando la storia, la cultura, l’ambiente e i luoghi simbolo della regione. Ti occuperai inoltre di gestire efficacemente la logistica dei tour, garantendo che gli ospiti si sentano a proprio agio e soddisfatti durante tutta l’esperienza.

Profili ricercati
Il candidato ideale è una persona entusiasta, curiosa e orientata al servizio, con l’obiettivo di offrire esperienze uniche agli ospiti. È preferibile che sia già una guida turistica certificata, ma non è un requisito indispensabile: l’azienda è pronta a fornire supporto per il conseguimento della certificazione.

Sono richieste eccellenti capacità comunicative, con una conoscenza fluente dell’inglese e di almeno altre due lingue (livello B1–C2). Aggiungono valore alla candidatura qualità come: essere un leader affidabile, in grado di gestire gruppi con sicurezza e competenza; possedere abilità narrative che consentano di raccontare storie memorabili e coinvolgenti; dimostrare uno spiccato spirito di squadra, collaborando efficacemente con i colleghi; mostrare passione per il territorio, assumendo il ruolo di ambasciatore locale autentico e appassionato.

Mansione e responsabilità
Le tue principali mansioni includono:

-Confermare e aggiornare il programma di prenotazioni.
-Accogliere, guidare e assistere gruppi di ospiti durante tour della durata compresa tra 2 e 9 ore.
-Seguire e, se necessario, adattare i percorsi prestabiliti in base alle condizioni e ai tempi.
-Fornire agli ospiti racconti locali arricchenti, insieme a informazioni accurate sulle destinazioni visitate.
-Collaborare con i colleghi per coordinare la logistica di trasporti e visite.
-Rendere il tour un’esperienza unica per gli ospiti.
-Contribuire al miglioramento dei tour e della logistica operativa, lavorando con altre guide, il team di gestione e i partner.

Requisiti linguistici
-Richiesta un’ottima padronanza dell’inglese
-Capacità di comunicare fluentemente in due o più delle seguenti lingue: tedesco, italiano, spagnolo, francese, olandese, portoghese a livello B1–C2
-Il norvegese non è obbligatorio, ma può essere utile.
NB: Il livello linguistico deve rispettare gli standard UE (vedi “Griglia di autovalutazione linguistica Europass“). Idealmente, il livello di conoscenza delle lingue straniere dovrebbe attestarsi almeno al B2 per conversazione ed ascolto

Condizioni economiche
L’azienda offre:

-Un’esperienza lavorativa arricchente come guida nella regione di Vestland, tra i fiordi e le montagne della Norvegia occidentale, con base nel villaggio di Voss.
-Assegnazioni di guida disponibili da inizio maggio a inizio ottobre.
-Compenso competitivo per il settore, con concrete opportunità di crescita professionale.
-Retribuzione aggiuntiva per i tour che iniziano al di fuori della regione dell’azienda e compenso per il tempo di viaggio.
-Trasporto fornito dall’azienda per tutti gli spostamenti da e verso il luogo di lavoro.
-Due tipologie di contratto, entrambi con ferie pagate e diritto ai giorni di malattia:
Contratto con un minimo garantito di 100 ore mensili.
Contratto flessibile, su chiamata.
-Sponsorizzazione per il conseguimento della certificazione di guida presso la Guide Academy, riservata a chi si impegna a lavorare con noi per l’intera stagione principale (maggio-settembre/ottobre). Se si possiede già un certificato valido per la regione, sarà preso in considerazione (inclusi i dettagli della formazione svolta).
-Formazione completa sulle mansioni specifiche e sulle procedure operative richieste.
-Supporto nella ricerca di un alloggio a Voss
-Assistenza con le pratiche per la registrazione presso le autorità locali di polizia e fiscali per i nuovi arrivati in Norvegia.

Maggior informazioni
Per saperne di più leggi la call ufficiale

Guida alla candidatura
I candidati interessati possono presentare la propria candidatura visitando il sito web ufficiale di Voss og fjordane Guide Service all’indirizzo https://www.vossguideservice.no.

Il processo di candidatura richiede di esprimere il proprio interesse e rispondere a un breve questionario entro venerdì 28 febbraio 2025.

Contatti
Persona di contatto per la posizione:

Geoff Weller Responsabile Risorse Umane (HR Manager)
Telefono: +47 40615025
Email: geoff@vossguideservice.no

Scadenza 28 febbraio 2025

Offerta di lavoro: Operai/e generici

Adecco, filiale di Fornovo di Taro, cerca per azienda cliente 10 OPERAI/E.
Si tratta di una strutturata realtà operante nel settore alimentare industria e sita nelle vicinanze di Rubbiano.

Le mansioni saranno:
-operazioni di carico/scarico
-seguire la linea di produzione
-confezionamento

Orario di lavoro: 3 turni (6-14; 14-22; 22-6), ciclo continuo

Data inizio prevista: 01/12/2024

Città: Solignano (Parma)

Disponibilità oraria:
• Disp. Turni con notte
• Disponibilità fine settimana e festiva

Per candidarsi: https://go0.it/89gp2 Job Reference: 0675-2768

I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).

Heritage Videomaking 4.0: A.I. Sostenibilità e Hybrid Communication per la creazione di contenuti audiovisivi finalizzati a valorizzare e promuovere il patrimonio turistico, artistico e culturale 

COM2 PARMA

Date, Sedi e Modalità Lezioni

– Sede: Parma

– DATA PREVISTA PARTENZA CORSO: Dicembre 2024

– DATA PREVISTA FINE CORSO: Marzo 2025

– DURATA ORE DI AULA: 400 ore

Obiettivi e Finalità del Corso

Il corso si propone di formare professionisti dell’heritage videomaking, dotandoli di competenze avanzate in storytelling, produzione audiovisiva, e promozione digitale nel contesto del patrimonio culturale, turismo esperienziale e sostenibile.

Gli obiettivi includono l’apprendimento dei principi narrativi specifici per la creazione di video promozionali legati a monumenti, siti storici, attrazioni turistiche e culturali. Si mira a sviluppare una conoscenza approfondita delle leggi, norme e privacy nell’ambito dell’audiovisivo, nonché a fornire competenze pratiche in riprese, fotografia, montaggio, uso della tecnologia AI, effetti speciali e distribuzione online.

Il corso integra inoltre strategie di marketing digitale, SEO e l’utilizzo efficace delle piattaforme sociali, con particolare attenzione alle campagne ADS.

Attraverso laboratori pratici in collaborazione con istituzioni culturali e stage in contesti lavorativi reali, gli studenti acquisiranno competenze concrete per eccellere nel settore dell’heritage videomaking.

– MODALITÀ DI EROGAZIONE: 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (In alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero essere 5)

Descrizione del profilo

Il profilo dell’Heritage Videomaking 4.0 è una figura professionale ibrida e completa, che è specializzata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per la promozione turistica, culturale, artistica di un territorio e delle realtà che ne fanno parte e che può collaborare sia con case di produzione, che con agenzie di comunicazione ed enti istituzionali.

È infatti un professionista completo, capace di ideare un soggetto, scriverne la sceneggiatura, lavorare sul budget per la produzione, seguire l’esecuzione tecnica (riprese sul set e montaggio) e lavorare sulla post-produzione e montaggio facendo ricorso a software innovativi (anche di intelligenza artificiale) 

Sbocchi occupazionali

I corsisti oltre alla possibilità di mettersi alla prova con le realtà presso le quali faranno lo stage di fine percorso, potranno promuoversi presso la rete dei nostri partner inerenti agli ambiti del corso.

Volunteering in humanitarian Aid

Hai tra i 18 e i 35 anni e vorresti svolgere un volontariato all’estero nel settore degli aiuti umanitari? Scopri il Volunteering in humanitarian Aid, il nuovo progetto finanziato dal ESC

Cos’è Volunteering in humanitarian Aid
Volunteering in humanitarian Aid è un’opportunità di volontariato transfrontaliero per giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a svolgere attività di volontariato in paesi terzi extra UE che hanno subito disastri umanitari. Il progetto è un programma di cooperazione che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il Volunteering in humanitarian Aid prevede la cooperazione di tre diverse organizzazioni:

-due organizzazioni di sostegno (una delle quali ha sede nel tuo paese di origine e che ti aiuterà nella preparazione prima della partenza)

-una organizzazione ospitante che ti accoglierà e sarà il punto di riferimento nel paese di destinazione.

Il Volunteering in humanitarian Aid può essere individuale o di gruppo, e la durata varia a seconda del progetto.

Il volontariato individuale
L’attività individuale permette al volontario di contribuire allo svolgimento quotidiano delle attività di supporto necessarie a far fronte alla situazione emergenziale. Il volontario dovrà seguire le direttive dell’associazione ospitante, che è l’organizzazione attiva nel settore degli aiuti umanitari nel paese di destinazione.

-può durare da 2 a 12 mesi

-è a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)

-è transfrontaliero, si svolge cioè in un paese extra UE in cui sono in corso attività e operazioni di aiuto umanitario

Il volontariato di gruppo
Il volontariato di gruppo è pensato per chi vuole svolgere attività di supporto in situazioni di crisi umanitaria, ma non ha molto tempo a disposizione.

-può durare da 2 settimane a 2 mesi


-è a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)


il volontariato di gruppo si svolgerà con persone di almeno 2 paesi diversi, in un gruppo che conterà tra 5 a 40 volontari che saranno selezionati dalle organizzazioni di sostegno e ospitante

Obiettivi del programma Volunteering in humanitarian Aid

I volontari riceveranno una preparazione adeguata per far fronte alle situazioni emergenziali durante le catastrofi e durante i soccorsi post-catastrofe.

Riceveranno inoltre una specifica preparazione su tematiche quali: promozione della parità di genere, protezione di donne e bambini, protezione dei rifugiati e degli sfollati interni, protezione dei migranti privi di documenti, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, miglioramento della sicurezza alimentare e così via.

Mentre aiutano le organizzazioni nei soccorsi, i volontari acquisiscono un’esperienza unica di crescita personale e acquisiscono competenze che possono impiegare nelle loro esperienze future.

Destinatari

Possono aderire all’iniziativa i candidati tra i 18 e 35 anni, provenienti dai seguenti paesi:

-cittadini di uno dei 27 paesi membri UE
-cittadini che soggiornano legalmente in uno dei paesi seguenti: Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord
-per partecipare ai progetti di volontariato è necessario iscriversi al portale del Corpo Europeo di Solidarietà

Condizioni economiche

Il volontario riceverà una copertura assicurativa complementare e avrà accesso a una serie di servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione.

I costi di vitto e alloggio e le spese di viaggio saranno completamente coperte, inoltre il volontario riceverà anche una piccola indennità per le spese personali. Sono previsti ulteriori finanziamenti per coloro che hanno esigenze specifiche (ad es. una disabilità).

Durata del volontariato

I progetti possono avere una durata variabile:

-il volontariato individuale può avere una durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi

-il volontariato di gruppo può durare dalle 2 settimane ai 2 mesi

Come partecipare

Per candidarsi a una posizione nel Corpo volontario europeo di aiuto umanitario, i giovani devono completare una formazione obbligatoria, che include moduli online sulla piattaforma EU Academy e una sessione in presenza di 5 giorni per chi supera il test finale.

Dopo la registrazione sul portale e l’espressione di interesse, i candidati accedono alla sezione “Formazione online” del proprio account, selezionando l’opzione “Formazione in materia di aiuti umanitari”. La formazione online include un’autovalutazione e un test finale. Superato il test, i candidati possono indicare la loro disponibilità per la formazione in presenza tramite il “modulo di programmazione”. I candidati vengono contattati entro 1-2 mesi per confermare le date.

La formazione in presenza si svolge, INDICATIVAMENTE, tre volte l’anno (febbraio-marzo, maggio-giugno, settembre-ottobre). Il calendario delle sessioni è disponibile sulla pagina di EU Academy, che indica anche i periodi di apertura per la registrazione.

Una volta completato il percorso, sarà possibile candidarsi a tutti i progetti

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

NOTA BENE: Secondo gli ultimi aggiornamenti della GUIDA ESC 2024, è possibile partecipare ad un volontariato individuale e/o di gruppo nell’ambito dell’Humanitarian Aid se si è già partecipato ad un corpo europeo di solidarietà individual e di gruppo purché le mensilità totali di partecipazione ai progetti non superi le 12 mensilità (incluse esperienze SVE – ex ESC ).

Non è però possibile, salvo eccezioni, partecipare prima ad un humanitarian Aid individuaole e poi ad un corpo europeo di solidarietà individuale

Offerte di lavoro per: Addetti al montaggio meccanico – Addetti alla lavorazione materiali compositi – Operatori CNC

Manpower seleziona per conto di storica realtà del territorio specializzata nel settore MOTORSPORT:

Addetti al montaggio meccanico - Addetti alla lavorazione materiali compositi - Operatori CNC

Ricerchiamo candidati del territorio con forte passione e interesse nel settore Motorsport e con percorso di studio in ambito tecnico meccanico.

Offriamo un contratto determinato con possibilità di rinnovo in un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, dove si avrà la possibilità di lavorare con un team altamente qualificato e appassionato.
Inoltre, offriamo un salario competitivo e la possibilità di crescita professionale all'interno dell'azienda.

Luogo di lavoro: Varano de' Melegari (PR)

Orario di lavoro: full-time giornaliero

Se sei un appassionato di automobili e vorresti entrare in contatto con un’azienda strutturata e innovativa, invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo mail teresa.casella@manpower.it