Il prossimo bando DiscoverEU si aprirà martedì 11 ottobre a mezzogiorno e si chiuderà martedì 25 ottobre a mezzogiorno. Per la seconda volta quest’anno, 35 000 giovani riceveranno un pass ferroviario per viaggiare in tutta Europa. Lo scopo del programma è quello di sviluppare nei giovani ragazzi un senso di cittadinanza europea, permettendo loro di esplorare e conoscere il continente. L’esperienza ha anche l’obiettivo di sviluppare abilità e valori utili come l’indipendenza, la consapevolezza di sé e l’apertura verso altre culture.
Per vincere uno dei pass in palio, i giovani possono candidarsi sul Portale europeo per i giovani.
Chi può partecipare
Possono presentare la loro candidatura tutti coloro che hanno 18 anni, cioè che sono nati tra il 1°gennaio e il 31 dicembre 2004. Inoltre devono essere residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea o in uno dei paesi terzi che hanno sottoscritto il programma Erasmus+. Per essere selezionati, si dovrà rispondere correttamente ad un quiz di 5 domande a risposta multipla a proposito dell’Unione Europea e delle sue altre iniziative per i giovani. A queste si aggiunge una domanda ulteriore. In fase di iscrizione verranno poi chieste ulteriori informazioni, come per esempio da che paese il candidato intende partire, quali sono i suoi programmi di viaggio, come intende finanziare il suo viaggio, cosa vorrebbe imparare dall’esperienza. In questa sezione i candidati con disabilità o difficoltà motorie potranno specificare i loro bisogni. Queste ultime domande non sono prese in considerazione nel processo di selezione, ma servono solo a fini statistici.
Partecipare in gruppo
Se vuole viaggiare con amici può creare un gruppo di compagni di viaggio. Gli amici, però, devono avere anch’essi 18 anni ed essere residenti in un paese dell’Unione Europea. In questo caso chi ha ottenuto il codice diventerà il capo gruppo. Lui dovrà comunicare il suo codice agli altri membri, che lo utilizzeranno per registrarsi online. I compagni di viaggio non dovranno rispondere alle cinque domande, ma dovranno inserire nella loro candidatura i propri dati personali. Se nel processo di domanda il capo gruppo aveva indicato di voler viaggiare da solo può comunque modificare l’informazione prima della chiusura delle candidature.
Ogni gruppo verrà quindi registrato come un’unica richiesta di partecipazione e i suoi membri saranno coloro che hanno compilato la candidatura con il codice fornito dal capo gruppo.
I candidati nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 che avranno superato il quiz di selezione potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.
Chi compirà 18 anni nella prima metà del prossimo anno potrà candidarsi a marzo 2023 e chi ha una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, può avere assistenza e sostegno per poter partecipare.
Con questa seconda tornata, grazie all’aumento del budget nel quadro dell’Anno europeo dei giovani, i pass ferroviari messi in palio nel 2022 saranno in totale di 70 000. I vincitori continueranno inoltre a beneficiare di una tessera che darĂ loro accesso a oltre 40 000 possibilitĂ di sconto su trasporti pubblici, attivitĂ culturali, alloggio, ristorazione, attivitĂ sportive e altri servizi disponibili nei paesi aderenti. SarĂ possibile anche partecipare agli incontri DiscoverEU, un’iniziativa nata nell’estate 2022 che consiste in eventi culturali della durata massima di tre giorni organizzati in tutti i paesi Erasmus+.
Per info: https://europa.eu/youth/discovereu_it