Buon mercoledì! Oggi parlo di un romanzo che tutti conosciamo…o per avcerlo letto, o per aver visto (e rivisto, come nel mio caso) la trasposizione cinematografica chissà quante volte…
Il romanzo di cui parlo è stato scritto da Pamela Lyndon Travers, e ha come protagonista la tata più famosa del mondo
Mary Poppins
Londra, primi anni del XX secolo. La famiglia Banks è in crisi poiché i figli maggiori, Jane e Michael, fanno fuggire tutte le tate assunte dai genitori, che non hanno tempo per dedicarsi ai figli.
Un giorno, una strana donna arriva volando dal cielo attaccata ad un ombrello e si presenta alla loro porta, con l’intento di essere la nuova governante dei quattro bambini. Ella si presenta come Mary Poppins, e la signora Winifred Banks, la madre, la assume subito. La strana donna si rivela essere severa ed austera, ma con un cuore buono ed un pizzico di magia: sa infatti far levitare gli oggetti e parlare con gli animali.
Mary ha un amico, Bert, venditore di fiammiferi ma anche disegnatore di strada, che incontra per il tè nel suo giorno libero: uno dei quali entrano in un disegno di Bert per vivere una fantastica avventura. Mary Poppins porta i bambini a vivere avventure incredibili, come una festa sul soffitto con suo zio Albert, il quale fluttua in aria quando ride di gusto, e una passeggiata fino al negozio di pan pepato della signora Corry, una strana signora anziana che lavora con le sue due figlie, Anne e Fanny. La donna ha le dita fatte di dolciumi e dice di essere antica come la storia. La sera, quando i bambini dovrebbero dormire, Mary Poppins incontra la signora Corry, Fanny ed Anne nel parco, e tutte insieme mettono le stelle presenti sul pan pepato in cielo, sotto gli occhi increduli di Jane e Michael. Durante una giornata di capricci da parte di Michael, i bambini e Mary Poppins viaggiano intorno al mondo grazie a una magica bussola d’oro, portandoli anche al Polo Nord.
Durante il periodo natalizio, i bambini e Mary Poppins si recano a fare compere per i regali di Natale, e incontrano Maya, una stella appartenente alle Pleiadi, della costellazione del sagittario, che è sulla terra per comprare regali alle sue sei sorelle stelle. Alla fine, Maya vola in cielo, con i regali e i guanti regalati da Mary Poppins.
Ma appena cambia il vento, Mary Poppins vola in cielo con il suo ombrello, non saluta i bambini ma lascia a ognuno un ricordo di sé.
La frase più ripetuta da Mary è “non giudicare le cose dal loro aspetto”, e deve essere da monito per ciascuno di noi, per non cadere nei facili pregiudizi.
Tante sono le differenze tra libro e film, per questo vi consiglio di leggerlo, anche per trovare quella che si può definire una perla di saggezza, da parte di un animale non proprio “domestico” anzi, spesso viene associato a tentazione e avvenimenti negativi, e forse proprio per questo le sue parole risultano ancora più efficaci: un serpente.
Nel decimo capitolo, intitolato “Luna Piena“, Mary Poppins, Jane e Michael si trovano all’interno dello zoo per festeggiare il compleanno di Mary Poppins. È in questa occasione che appare il Cobra Reale, che nel racconto prende il posto del Leone, diventando così il re degli animali.
Il Cobra Reale, appare saggio e buono e proferisce le seguenti parole:
“(…) Può essere che mangiare ed essere mangiati siano la stessa cosa, in fondo. La mia saggezza mi dice che probabilmente è così. Siamo tutti fatti della stessa materia, ricordatevi, noi della giungla, voi della città. Siamo composti della stessa sostanza – l’albero sopra di noi, la pietra sotto di noi, l’uccello, la bestia, la stella -, siamo tutti un’unica cosa, tutti ci muoviamo verso la medesima fine (…)”
Forse quello che non sapete è che Mary Poppins è il primo romanzo della serie di libri per ragazzi dedicata alla bambinaia magica, protagonista assieme a Jane, Michael John e Barbara Banks, i bambini che deve sorvegliare. La collana completa di romanzi è:
Mary Poppins
Mary Poppins ritorna
Mary Poppins apre la porta
Mary Poppins nel parco
Mary Poppins dalla A alla Z
Mary Poppins in cucina
Mary Poppins in Cherry Tree Lane
Mary Poppins e i vicini di casa
Buona lettura!
Rubrica a cura di: Ramona