Berceto
“Nessuno Escluso” nasce con l’intento di creare nuove opportunità di tipo lavorativo, formativo e soprattutto di inclusione, volto a favorire sempre di più l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità .
L’intento è dare tante diverse opportunità agli utenti, che possono cimentarsi nell’imparare a svolgere un mestiere, ad affinare le proprie competenze e metterle a disposizione della comunità , il tutto grazie alla stretta collaborazione tra i gestori del progetto e il territorio sul quale si opera, in questo caso Berceto.
La durata del progetto è di un anno, e in questo arco di tempo si alterneranno diverse attività per gli utenti: si è cominciato con un laboratorio creativo a tema natalizio, con la realizzazione di decorazioni che sono state poi vendute in occasione del mercatino di Natale che si è svolto in paese; ora è attivo il laboratorio teatrale, dal titolo “Io Chi Siamo”, per dare una forma alle emozioni dei partecipanti.
Nei prossimi mesi si alterneranno giornate da svolgere all’interno di attività commerciali per dare modo agli utenti di imparare a svolgere mansioni a seconda delle loro capacità , alternate a laboratori di fotografia, di manualità e di svago di tipo sportivo, grazie alle associazioni presenti nel territorio di Berceto.
Il progetto è seguito da Consorzio Fantasia, in collaborazione con il Comune di Berceto, e prevede l’affiancamento di un’educatrice agli utenti per tutti i laboratori attivi e da attivare.
Per avere maggiori informazioni su questo progetto potete consultare i nostri social:
Facebook: Progetto “Nessuno Escluso”
Instagram: progetto_nessuno_escluso