984 – George Orwell

#SPUNTIDIFANTASIA! Consigli di lettura

Oggi esploriamo le pagine di un altro grande romanzo di formazione, davvero illuminante dal punto di vista dell’interpretazione delle criticitĂ  della societĂ  contemporanea: il libro di oggi è la grande opera di George Orwell

1984

1984 racconta di un mondo controllato da un governo fortemente totalitario: nel romanzo la societĂ  è dominata dal Grande Fratello, un misterioso personaggio che nessuno ha mai incontrato di persona e che tiene costantemente sotto controllo la vita dei cittadini, mediante l’uso di speciali teleschermi. In questo mondo in cui la libertĂ  è stata del tutto abolita, il protagonista del romanzo, Winston Smith, decide di ribellarsi e inizia a scrivere un diario: giĂ  questo è un gesto molto pericoloso, che, se scoperto, può portare all’arresto, alla tortura e alla soppressione.

Pur appartenendo al Partito Esterno (organizzazione politica che collabora col Grande Fratello falsificando i documenti a favore del governo), Winston è deciso a fare di tutto per rovesciare la societĂ  e inizia a indagare sul passato nella speranza di poter analizzare piĂą chiaramente il suo nemico. Durante le ricerche Winston troverĂ  alcune persone che lo aiuteranno nel suo proposito. La prima è Julia, descritta come “una ragazza dall’aria risoluta, di circa ventisette anni, con una gran capigliatura nera, faccia lentigginosa e movimenti svelti e atletici” che, come Winston, lavora nel Partito Esterno. Julia è intelligente, costretta a fingere come Winston, intenzionata a ribellarsi al sistema che la opprime e che le ruba la libertĂ . Tra Julia e Winston nasce subito una storia d’amore che resterĂ  segreta e i due si incontreranno solo di nascosto. Entrambi entreranno nella “Fratellanza”, un’associazione segreta che vuole distruggere il Grande Fratello; saranno contattati da O’Brien, che Winston ritiene essere uno dei membri di questa confraternita, ma che invece si rivelerĂ  uno dei massimi dirigenti del regime.

Il messaggio che vuole mandare Orwell è molto chiaro: il dito è puntato contro quell’indifferenza che fa sì che le repressioni alla libertĂ  e alla dignitĂ  appartenente ad ognuno di noi vengano apertamente tollerate, e che possono degenerare in sentimenti di fanatismo nazionalista e religioso; se non si combattono le ingiustizie, gli abusi e le sopraffazioni mentali da parte di persone senza scrupoli, queste possono rappresentare una seria minaccia alla libertĂ  di ogni uomo, che finirebbe costantemente sotto l’occhio di un Grande Fratello.

Buona lettura!