Il maestro di violino – The Violin Teacher

#IORESTOACASA…con Fantasia! Cinema, consigli di visione

In questa rubrica vi darò dei consigli di visione, film, serie TV, film d’animazione ecc. vorrei cominciare con questo film del 2015 (uscito nel 2018)


Il maestro di violino (The Violin Teacher – titolo originale)
Il film si ispira alla storia dell’Istituto Baccarelli, uno dei progetti di inclusione sociale di maggior successo di San Paolo. Il violinista Laerte (Làzaro Ramos) si sta preparando da molti anni per entrare nella prestigiosa orchestra di OSESP, l’orchestra sinfonica più importante dell’America latina. La tensione e il nervosismo le impediscono di suonare e fallisce l’audizione. Rimasto senza soldi e senza alternative, Laerte accetterà di insegnare musica in una scuola pubblica di Heliopolis, la più grande e violenta favela di San Paolo. Laerte si trova immerso in una realtà sociale degradata dove la criminalità e lo spaccio di droga dominano. Il maestro capisce pian piano le difficoltà che i ragazzi incontrano tutti i giorni per seguire le lezioni di musica, impegnati fin dalla giovane età a contribuire con il lavoro al mantenimento della famiglia. Lo spaccio e la microcriminalità possono essere la via più facile per costruirsi un futuro ma il maestro riuscirà a conquistarsi la fiducia degli studenti con forza della musica e l’amicizia che nasce tra l’insegnante e gli studenti, aprono la porta a un nuovo mondo.


Curiosità: Il maestro Baccarelli fonda l’Istituto Baccarelli nel 1996, dopo un incendio che distrugge la favela di Heliopolis. Oggi l’Istituto accoglie più di quattromila studenti ogni anno, di età compresa fra i 4 e i 25 anni. L’Istituto, così come molte altre realtà in tutto il mondo, si ispira a El Sistema, un metodo didattico musicale fondato in Venezuela nel 1975 da José Antonio Abreu. Questo programma d’insegnamento viene realmente proposto ai giovani brasiliani che vivono nelle favelas. I musicisti che ne fanno parte sono addirittura volati fino a Roma per suonare davanti al Papa

Mi piace perché: Perché c’è il ritmo e i colori del Brasile, al mattino si insegna musica classica e la sera si balla il rap brasiliano.

Consigliato: la visone e adatta a tutti: adulti e soprattutto ragazzi

Premi: vincitore del Giffoni Film Festival nel 2016 per la categoria Generator +16.

Dove trovarlo: Su Sky on Demand su mymovies in streaming a pagamento

Buona visione!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*