2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

Fai sentire la tua voce!

L’iniziativa punterà i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

L’Anno europeo dei giovani è il momento perfetto per avanzare con fiducia e speranza in una prospettiva post-pandemica. Avrai tantissime opportunità per formarti, condividere la tua visione, incontrare persone e partecipare ad attività in tutta Europa. 

Quest’anno l’UE riserva un’attenzione particolare ai giovani. L’obiettivo è includere i giovani e le loro priorità nella definizione delle politiche e organizzare attività incentrate sui giovani in tutta l’UE.

L’Europa ha bisogno della visione, dell’impegno e della partecipazione di tutti i giovani per costruire un futuro migliore, più verde, più inclusivo e digitale. Organizzando l’Anno europeo dei giovani, l’UE vuole moltiplicare e migliorare le opportunità per il futuro delle nuove generazioni.

Su proposta del Parlamento, una particolare attenzione verrà prestata ai giovani con minori opportunità o con problemi di salute mentale. Nel corso dell’anno verrà lanciato un nuovo progetto “ALMA” (che sta per Aim, Learn, Master, Achieve, vale a dire Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire) per promuovere la mobilità transfrontaliera dei giovani svantaggiati.

Ogni anno l’Unione europea pone l’accento su un tema importante, e il 2022 sarà proprio l’Anno europeo dei giovani, con l’obiettivo di infondere in tutti i ragazzi e le ragazze dell’Unione europea  nuove speranze, forze e fiducia nel futuro!

Scopri di più nel Portale ufficiale della Commissione europea: europa.eu/youth/year-of-youth_it#voices