Compagnons Bâtisseurs France è una rete di organizzazioni distribuite sul territorio francese, che aiuta le persone in difficoltĂ a rinnovare la propria casa. Ogni anno ospitano circa 150 volontari a lungo termine che svolgono campi di lavoro di ristrutturazione, workshop con gli abitanti ecc. Presso l’organizzazione nazionale, ospitano anche un volontario la cui missione è quella di promuovere il networking e la comunicazione all’interno della comunitĂ dei volontari.
L’associazione è alla ricerca di volontari da inserire all’interno di un gruppo di 14 volontari per due differenti progetti e diverse cittĂ francesi.
- Ristrutturare le case per dare potere alle persone e rafforzare la loro vita sociale
- (13 volontari da suddividere per le sedi di Marsiglia, Parigi, Bordeaux, Rennes, Montpellier, Tours, Orléans, Clermont-Ferrand)
- Facilitatore per la comunitĂ dei volontari
- (1 volontario a Rennes)
Per maggiori informazioni, consultare gli INFOPACK!
A chi è rivolto
Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– EtĂ compresa tra i 18 e 30 anni;
– Comprensione della sensibilitĂ e dei valori dell’associazione;
– Desiderio di imparare il lavoro manuale e sociale;
– CuriositĂ e interesse per l’interculturalitĂ ;
– CreativitĂ ;
– CapacitĂ di lavorare efficacemente in un team diversificato;
– Conoscenza della lingua inglese per una comunicazione agevole;
– Conoscenza di base del francese sarebbe vantaggiosa (ma non obbligatoria).
Mansioni
Il volontario/a selezionato/a verrĂ coinvolto/a in diverse attivitĂ tra cui:
– Promuovere il lavoro dei volontari (gestione dei social media, foto, video, produzione di volantini ecc.)
– Supportare e promuovere la comunitĂ dei volontari (organizzazione di corsi di formazione, riunioni, gestione di gruppi WhatsApp, fornire informazioni e supporto, ecc…)
– Supportare l’organizzazione di corsi di formazione nazionali e riunioni ed eventi di rete, partecipare alle missioni dei team giovanili
– lavori di ristrutturazione in case private, in uno spirito di educazione non formale
– pittura, cambio di carta da parati, rifacimento dei pavimenti, elettricitĂ , idraulica, installazione di scaffali, adattamento della casa a persone anziane o disabili, ecc.
– miglioramento delle condizioni di vita con workshop, informazioni e sensibilizzazione porta a porta su come risparmiare energia, migliorare la qualitĂ dell’aria o del riscaldamento in casa/appartamento, ecc.
– sviluppo di reti di mutuo soccorso locali con workshop di quartiere, prestito di utensili, attivitĂ di gruppo sulla ristrutturazione, creazione di oggetti o mobili, ecc…
Per le attivitĂ specifiche di ogni progetto consultare l’infopack nel box sopra
Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e
Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in INGLESE e completo di foto.
Attenzione!! Nel caso di interesse al progetto sulla ristrutturazione, è necessario compilare anche questo FORM dell’organizzazione ospitante.
Nome Sending: Associazione di promozione sociale Joint
OID JOINT: E10025755
La vostra associazione di invio sarĂ ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionatÉ™, si dovrĂ partecipare ad una formazione pre-partenza.
N.B: La call potrebbe essere chiusa prima della data di scadenza indicata qualora l’associazione ospitante chiuda il processo di selezione in anticipo.
Scadenza 31 luglio 2025