Scopri e partecipa ai due Scambi di Giovani Erasmus+ di Oasis

Il progetto OASIS è un’iniziativa di educazione non formale che mira a sviluppare competenze nella costruzione della pace e nella gestione dei conflitti. Questo programma è rivolto a giovani provenienti da diversi paesi europei, con l’obiettivo di favorire lo scambio interculturale e la cittadinanza attiva. Il progetto utilizza l’educazione non formale, tecniche teatrali e laboratori per sensibilizzare i partecipanti sui temi della pace e della gestione dei conflitti, incoraggiando la collaborazione e l’apprendimento reciproco.

Le spese di alloggio, cibo, trasporto locale e attivitĂ  sono coperte dal programma Erasmus+. I costi di viaggio sono rimborsati fino a un determinato importo.

Obiettivi del progetto

-Promuovere lo scambio interculturale e la comprensione tra giovani provenienti da diversi contesti.
-Rafforzare le competenze dei giovani nella gestione dei conflitti e nella costruzione della pace a livello locale, nazionale ed europeo.
-Favorire la partecipazione attiva e la cittadinanza attraverso attivitĂ  educative e pratiche.

Per maggiori informazioni leggi la project description del primo scambio o la project description del secondo scambio.

Per chi?
Questo scambio è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Dove e quando
Scambio giovanile 1: Dal 20 al 27 novembre 2024 (arrivo il 19 e partenza il 28) presso La Buona Terra, Passignano sul Trasimeno.

Scambio giovanile 2 : Dal 6 al 13 dicembre 2024 (arrivo il 5 e partenza il 14) presso Casa Laboratorio Il Cerquosino, Orvieto (TR).

Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo di €180 o di €210per il Green Travel.

Come iscriversi?
Compilando l’application form del primo scambio o l’application form del secondo secondo

Una volta selezionati/e, ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2024 in corso.

Scadenza 21 ottobre 2024