CFA

Inizio corso: 15/05/2025

Fine corso: 19/06/2025

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare

Ore totali: 100

Frequenza minima richiesta: 70%

Strumento finanziario: FORMA.TEMP

Sede: Corso erogato in modalità FAD sincrona

Dettagli

Chiude fra 48 giorni

Posti disponibili 25

Sede ONLINE

Costo Gratuito

Progetto

Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.

Modalità e requisiti tecnici di svolgimento:

Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le  indicazioni e le credenziali per l’accesso.

Attestato di frequenza

E’ prevista un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”).

Riferimenti

  • Finanziamento: Forma.Temp 
  • Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
  • Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
  • Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l’Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)

Programma

  • Comunicazione: definizione e concetti fondamentali, la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, la comunicazione interpersonale: ascolto attivo, assertività, time management
  • Gestione del lavoro: ruolo e competenze dell’assistente di studio professionale, gestione
    della comunicazione scritta e telefonica, l’accoglienza, la gestione degli
    appuntamenti, l’archivio della documentazione, il controllo e lo smistamento
    della posta, tecniche di problem solving
  • Elementi di organizzazione aziendale: le principali forme societarie e i relativi adempimenti fiscali
  • Documenti contabili: la fattura, le note di credito/debito, i documenti di trasporto, l’iva, il modello F.24, bonifici, riba, rid, emissione assegni bancari o circolari e registrazione
  • Fondamenti di informatica: hardware: identificare i vari tipi di computer, come elaborano le
    informazioni e come interagiscono con altri sistemi e dispositivi informatici,
    individuare la funzione dei dispositivi hardware, risolvere problemi che
    riguardano l’hardware; software: individuare come l’hardware e il software interagiscono per
    svolgere determinati compiti e come il software viene sviluppato e aggiornato,
    individuare diversi tipi di software
  • Word processing: formattare testo e documenti incluso l’uso di strumenti di formattazione
    automatici, inserire, modificare e formattare tabelle in un documento; scrittura tecnica a 10 dita utilizzando la tastiera professionalmente
  • Data sheet:  modificare i dati contenuti nel foglio di lavoro, la struttura del
    foglio e la formattazione dei dati contenuti nel foglio, ordinare e manipolare
    i dati in un foglio usando formule e funzioni, aggiungere e modificare grafici
    in un foglio di lavoro
  • Reti di computer: le reti e internet, posta elettronica, usare internet: individuare le diverse fonti di informazioni disponibili
    su internet, essere in grado di usare un web browser, essere in grado di
    cercare informazioni su internet, l‘impatto del computer e di internet nella società: individuare come
    sono utilizzati i computer in ambiente lavorativo, tipologie di virus e minacce navigando in internet
  • Strumenti di presentazione: lavorare con le presentazioni: esser in grado di creare e formattare
    presentazioni semplici
  • Modulo obbligatorio sicurezza generale: sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 – Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
  • Modulo obbligatorio diritti e doveri: diritti e doveri dei lavoratori temporanei

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