L’Ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono di arricchire le conoscenze e le competenze acquisite durante gli studi con un’esperienza pratica.
Tematica dei tirocini
Di norma sono previsti due periodi di tirocinio: uno che inizia il 1° settembre e l’altro il 1° gennaio di ogni anno.
Attualmente, sono aperte le seguenti posizioni di tirocinio:
- Comunicazione digitale – Il/la tirocinante darà supporto nelle attività di comunicazione digitale e non (uso dei social network, organizzazione di eventi, produzione di report di monitoraggio, ecc.).
Scadenza: 10 marzo 2025. - Case-handling (gestione dei casi) – Il/la tirocinante fornirà assistenza nelle indagini sulle denunce contro le istituzioni UE e nelle attività di monitoraggio e informazione.
Scadenza: 10 marzo 2025. - Tirocini amministrativi per persone con disabilità  – Il/la tirocinante assisterà nelle attività amministrative quotidiane dell’Ufficio.
Scadenza: 7 aprile 2025.
Durata
La durata massima di un tirocinio è di un anno.
Sede del tirocinio
I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell’ufficio.
Requisiti
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere i seguenti requisiti:
- la cittadinanza europea o di un Paese candidato/in fase di adesione.
- non devono aver beneficiato, per più di otto settimane consecutive o per due mesi interi, di un precedente tirocinio retribuito o contratto di lavoro presso un’istituzione europea, compreso l’ufficio di un membro del Parlamento europeo o di un gruppo politico europeo;
- devono essere in possesso di un diploma universitario o essere almeno studenti del terzo anno (o equivalente) di un istituto di istruzione superiore.
Le lingue di lavoro sono l’inglese e/o il francese.
Contributo finanziario
Per quanto riguarda il contributo spettante ai tirocinanti, consultare la Decisione del Mediatore europeo relativa ai tirocini, all’articolo 8 (Financial arrangements).Â