Scambio di Giovani Erasmus+ in Spagna sul tema del turismo sostenibile

Quali potrebbero essere le soluzioni ai problemi creati dall’Overtourism?
Come viaggiare in modo sostenibile?
Che caratteristiche dovrebbe avere il turista responsabile?

Se ti sei mai posto/a questi quesiti e il tema del turismo ti interessa questo Scambio di Giovani promosso dall’Associazione Youmore è l’occasione giusta per metterti in gioco!

Il progetto
Il progetto “Fifthy shades of tourism” si svolgerà ad Alicante, in Spagna, dal 14 al 20 aprile (13 e 21 sono considerati giorni di viaggio) e coinvolgerà giovani da Spagna, Portogallo, Italia, Bulgaria e Turchia.
Il gruppo italiano sarĂ  composto da 6 partecipanti (5 + 1 group leader).

Questo progetto, incentrato sull’educazione e l’empowerment dei giovani, mira a promuovere un turismo sostenibile.
Coinvolgendo i giovani nella discussione e nella soluzione di problemi come la pressione ambientale, la saturazione delle infrastrutture e le disuguaglianze economiche, si incoraggia una generazione piĂą consapevole e impegnata in pratiche di turismo responsabile.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sugli impatti del turismo e sviluppare le competenze per condurre un turismo equo, a beneficio dell’economia, della societĂ  e dell’ambiente. Contribuendo in questo modo alla sostenibilitĂ  globale.

Partecipanti
Il progetto è aperto a partecipanti tra i 18 e i 30 anni provenienti da diversi contesti rurali, che posseggano un buon livello di inglese, considerando che le attività prevedono questa lingua come lingua di comunicazione principale.

Condizioni
I partecipanti saranno ospitati presso l’ostello La Florida, collocato all’interno di una delle principali universitĂ  dell’area di Alicante. 
Le spese di vitto e alloggio sono coperte dal programma, mentre il viaggio sarà rimborsato fino a un massimo di 309€.

Candidature
Le candidature sono aperte fino al 24 febbraio. Per maggiori informazioni contatta Youmore APS all’indirizzo: youmoreaps@gmail.com.

Maggiori informazioni sono contenute nell’Infopack.Â