La gestione dei dati con excel: formule, procedure ed intelligenza artificiale

CNA

Termine iscrizioni

Entro il 20/01/2025

Durata

20 ore

Categorie

Informatica, Persone, Per disoccupati, Per occupati

Le attivitĂ  si svolgeranno dal 03/02/2025 al 03/03/2025

Sede: online

Obiettivi

I partecipanti acquisiranno competenze digitali in excel per organizzare informazioni e dati, al fine di analizzarli, gestirli ed elaborarli. Verrà inoltre fornita loro una panoramica sull’intelligenza artificiale generativa e le sue applicazioni pratiche per elaborare testi ed immagini

Destinatari

Destinatari del presente progetto sono le persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze imprenditoriali.
A fronte di un numero di iscrizioni superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore

Requisiti di accesso

I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione.
Prima dell’avvio del corso verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante.
Requisito richiesto in ingresso:
• Strumenti di INFORMATICA DI BASE
Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali determinerĂ  la non ammissione al progetto.

Contenuti del corso

  • Strumenti e metodi di digitalizzazione ed archiviazione dati (fogli elettronici)
  • Strumenti per produrre report, tabelle o grafici di riepilogo
  • ModalitĂ  di presentazione delle informazioni di riepilogo utilizzando tabelle (formule, calcoli e procedure)
  • Creare, modificare ed esportare grafici
  • Panoramica sull’Intelligenza Artificiale Generativa e sulle sue potenzialitĂ 
  • Applicazione pratica di modelli AI per la generazione di testi, tabelle ed immagini per migliorare la produttivitĂ  aziendale (Chatgpt, Copilot, ecc.)

ModalitĂ  e criteri di selezione

Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili in aula ed eventualmente verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati, coerentemente con le priorità secondarie previste da bando con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo:
– ordine di arrivo dell’iscrizione
– analisi dei CURRICULUM VITAE

Attestato

Attestato di frequenza rilasciato a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.

Quota di partecipazione

Corso gratuito in quanto co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso ha durata di 20 ore, articolate in lezioni da 4 ore che si terranno online (piattaforma teams) nella fascia oraria 09.00-13.00

  • Lunedì 03/02/2025
  • Lunedì 10/02/2025
  • Lunedì 17/02/2025
  • Lunedì 24/02/2025
  • Lunedì 03/03/2025

Sede del corso

Online

Referenti

Debora Olei | Email: olei@cnafoer.it | Telefono: 3487403460

Linda Campacci | Email: campacci@cnafoer.it | Telefono: 380 7763173

Docente

Mara Ballanti

Consulente esperta nel mondo dell’informatica e della formazione continua. Da oltre tre decenni si occupa di consulenza, progettazione e formazione nel settore dell’Information Technology.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*