L’associazione Scambieuropei alla ricerca di 4 giovani tra i 18 e 25 anni + 1 group leader per un progetto di scambio culturale in Romania sul tema dell’imprenditoria giovanile applicata alle imprese sociali dal 14 al 24 febbraio 2025
L’obiettivo principale di questo progetto è aumentare l’imprenditoria sociale e le competenze chiave nel campo degli affari. Le attività si concentreranno su workshop in plenaria e a squadre, attività all’aperto, serate interculturali, visite culturali e momenti di riflessione e valutazione.
Il progetto culminerà con la creazione di prodotti finali significativi: una raccolta di piani aziendali per l’imprenditoria sociale, video promozionali per le imprese e una rivista che raccoglierà le conclusioni e i risultati delle attività svolte durante il progetto.
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi che si pone il progetto sono:
-Rafforzare lo spirito creativo e imprenditoriale dei giovani disoccupati e NEET per avviare imprese sociali.
-Sviluppare nuove competenze personali, civiche, digitali e imprenditoriali per i giovani disoccupati e NEET.
-Aumentare la capacità dei giovani di valorizzare idee imprenditoriali innovative, preparando e implementando piani aziendali di imprenditoria sociale.
La metodologia
La metodologia si basa su metodi di educazione non formale, tra cui presentazioni, teatro, tavole rotonde, educazione all’imprenditorialità , dibattiti, creazione di video, giochi di ruolo, ecc.
Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese
Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita.
Profilo dei partecipanti
-E’ necessario avere tra i 18 e i 25 anni;
-Il group leader non ha limiti di età (over 18). NOTA BENE: il group leader è un partecipante a tutti gli effetti. Si richiede conoscenza inglese e preferibilmente esperienze pregresse di viaggio/mobilità )
-Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare;
-Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto;
-Interesse verso il tema del progetto.
Condizioni economiche
-Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
-I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo (vedi INFOPACK). Spese superiori sono a carico dei partecipanti.
-Quota Associazione Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento 2025 comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità ). Da pagare solo se selezionati. Il group leader dovrà pagare solo i 40 euro per il tesseramento.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, leggere l’INFOPACK del progetto.
Guida alla candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il form presente qui. Specificare nel testo del form se ci si candida come group leader
Scadenza
Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.