E’ indetta la selezione di 109 volontari e volontarie da avviare all’interno di progetti dei Corpi Civili di Pace all’estero e in Italia. I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.
In particolare:
–3 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari;
–17 progetti da realizzarsi all’estero per 95 operatori volontari.
Requisiti
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
-aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Inoltre, è richiesto al candidato di:
-essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
-essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
-appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
-intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio per i Corpi Civili di Pace:
-aver già svolto o interrotto il servizio civile nazionale/universale/regionale;
-aver già svolto o interrotto il servizio civile digitale/ambientale;
-aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”
-aver già svolto i CCP e aver interrotto il servizio per i seguenti casi:
interruzione del progetto, nel corso del 2020, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione;
interruzione del servizio a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a
condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
operatrici volontarie ammesse al servizio in occasione di precedenti selezioni e
successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti.
Condizioni economiche e Opportunità
Al livello generale, si offrono:
-indennità di € 507,40 + indennità giornaliera per l’estero
-I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.
-assicurazione relativa ai rischi
Maggiori informazioni
Per conoscere tutti i progetti disponibili e scoprire come candidarsi, consultare il seguente link sul sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
SCARICA IL BANDO
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2.
Guida alla candidatura
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo.
Scadenza 23 dicembre 2024