12 Borse di studio in Islanda per studenti di discipline umanistiche per 8 mesi

Il Ministero Islandese dell’Educazione, Scienza e Cultura mette a disposizione ogni anno circa 12 borse di studio per studi di lingua, letteratura e storia islandese presso l’Università dell’Islanda, di Reykjavik, e destinate a studenti universitari stranieri (tra cui gli italiani) per il periodo che va dal 1 settembre 2024 al 31 maggio 2025

L’islandese come seconda lingua viene studiata sia in maniera teorica che pratica: da un lato si terranno corsi di lingua in cui gli studenti potranno approfondire la conoscenza dell’islandese; dall’altro si approfondiranno gli aspetti più accademici della lingua, la letteratura e la storia dell’Islanda.

Le materie trattate comprendono la morfologia, la sintassi e la fonetica dell’islandese moderno, unitamente allo studio della letteratura e delle traduzioni islandesi.

Requisiti
Per candidarsi gli studenti devono:

-aver completato almeno un anno di studi universitari in discipline umanistiche
-avere una conoscenza di base dell’islandese moderno (secondo livello su Icelandic Online) e conoscenza dell’inglese;
-avere meno di 35 anni di età (requisito preferenziale)

Condizioni economiche
La borsa di studio copre le tasse di iscrizione all’università e uno stipendio mensile per coprire vitto e alloggio per una persona, pagate all’inizio di ogni mese da settembre a aprile. Una stanza sarà disponibile in affitto nel dormitorio dell’Università Gamli Garður

Informazioni logistiche
È importante che i beneficiari delle sovvenzioni arrivino in Islanda prima dell’inizio del periodo autunnale, preferibilmente già a fine agosto. Prima dell’inizio dell’anno accademico si terrà una sessione introduttiva per i nuovi studenti in cui verranno presentati l’organizzazione e i requisiti del programma di studio, insieme ad altre informazioni pratiche.

Maggiori informazioni
www.arnastofnun.is

Guida alla candidatura
La domanda deve essere effettuata compilando l’Application Form scaricabile dal sito ufficiale

Scadenza 1° Dicembre 2024