2024 Orientalive show

Il tradizionale appuntamento Orientattivamente, proposto da Unione Parmense degli Industriali in collaborazione con il Comune di Parma, dedicato ai ragazzi/e di seconda e terza media è giunto alla nona edizione su Parma (oltre 3.000 studenti coinvolti!) con ORIENTA LIVE SHOW.

Vi aspetta una lezione spettacolo in stile televisivo, ricca di gag, animazioni video e infografiche, che ha lo scopo di comunicare agli spettatori quali siano le informazioni importanti per scegliere il proprio percorso di studi consapevolmente.

UNICA DATA A PARMA
martedì 29 ottobre ore 9.00-11.00

in diretta streaming
in presenza presso cinema Astra

La partecipazione è gratuita

Per ulteriori informazioni: scuola@upi.pr.it

Progetto ESC a Strasburgo presso una scuola

Apprentis d’Auteuil, una fondazione cattolica al servizio dei giovani in situazioni di difficoltà, sta cercando volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che si svolgerà presso la scuola "Joie de Vivre" a Strasburgo, Francia. La fondazione si dedica all’accoglienza, educazione e formazione di più di 30.000 giovani in situazioni vulnerabili, offrendo anche supporto alle loro famiglie. L'obiettivo principale è aiutare i giovani a ritrovare fiducia in se stessi e nel mondo che li circonda.

Date: un totale di 31 settimane tra il 25 novembre 2024 e il 4 luglio 2025.

Attività dei volontari
Il volontario avrà il compito di supportare i giovani nel loro percorso scolastico e nelle attività quotidiane. Le principali mansioni includeranno:

-Partecipare a classi di introduzione alla lingua tedesca, utilizzando approcci didattici coinvolgenti come giochi, attività di ascolto, conversazioni e altro.
-Collaborare con insegnanti ed educatori per prendersi cura dei bambini durante le lezioni e nel doposcuola.
-Organizzare attività interculturali e solidali, promuovendo un clima di apertura e condivisione.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la scheda dedicata al progetto.

Condizioni
Il progetto copre le spese per vitto, alloggio e viaggio a/r, fino a un massimale. Il volontario alloggerà nella città di Strasburgo e riceverà un contributo mensile per coprire le spese alimentari, personali e di trasporto.

Destinatari
Il progetto è rivolto a giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si cercano candidati motivati, interessati a costruire relazioni umane e a esplorare le professioni sociali ed educative. È richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca (livello B2) e una competenze di base in francese (livello A2).

Candidatura
Le candidature possono essere presentate attraverso il Portale Europeo per i Giovani.

Scadenza 30 novembre 2024

Training course in Romania sull’inclusione sociale dei giovani

L’associazione Scambieuropei propone un training course internazionale in Romania dal titolo “Fostering Inclusion in Youth Work: Empowering Diverse Voices for a Brighter Future”, che avrà luogo dal 22 al 29 novembre 2024 a Craiova.

Il progetto è finalizzato alla comprensione dei nuovi approcci impiegabili nel campo dell’inclusione sociale di giovani provenienti da contesti svantaggiati. Lo scopo è promuovere i valori dell’inclusione e della diversità all’interno del settore giovanile, fornendo ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente sicuro in cui aprirsi e condividere idee ed esperienze riguardo il tema.

Obiettivi del progetto

Sensibilizzare sui temi della diversità e dell’inclusione: promuovere la comprensione delle difficoltà a cui i giovani provenienti da contesti svantaggiati sono sottoposti e sottolineare l’importanza dei valori sopra elencati per favorirne il benessere.

Sviluppare pratiche inclusive: mettere a fuoco le strategie e gli approcci più efficaci con cui approcciare il problema al fine di risolverlo.

Incoraggiare il dialogo sul tema, trasformando i partecipanti al corso in veri e propri ambassador della causa all’interno delle proprie comunità di appartenenza.

Favorire il dialogo interculturale tra persone provenienti da contesti e culture molto diversi tra loro e lavorare a pratiche per la riduzione dell’esclusione sociale delle minoranze.

Migliorare la collaborazione tra gli operatori giovanili, permettendo loro di condividere idee e di creare un network duraturo nel tempo.

Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; condivisione della propria conoscenza ed esperienza; riflessione su casi di studio concreti e workshop sono solo alcuni esempi.

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno dell’Euphoria Hotel e dell’hotel Parc, a circa due minuti a piedi di distanza l’uno dall’altro.

Profilo dei partecipanti

-Avere più di 18 anni

-Buona conoscenza dell’inglese per poter comunicare

-Lavorare a stretto contatto con i giovani come insegnante, operatore giovanile ecc.

-Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

-Interesse verso il tema del progetto e disponibilità a svolgere attività di disseminazione

Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto

I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato (rimborsi indicativi tra 275 e 320 euro, ma comunque variabile in base alle distanze)

Quota Associazione Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

NOTA BENE: Previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare CV e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il seguente form

Scadenza 1 novembre 2024, eventualmente anticipata in caso di completa copertura posti

Borse di studio per studiare arabo in Marocco

Il Qalam wa Lawh Center for Arabic studies è un istituto leader nell’insegnamento dell’arabo come lingua straniera e nell’organizzazione di programmi di studio di lingua araba all’estero.

Il medley specifico del Qalam Center offre agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità linguistiche sia all’interno che al di fuori della classe, creando un ambiente di scambio interculturale fondamentale per tutti i programmi linguistici e i centri di studio all’estero.

Descrizione dell’offerta
Le borse di studio per la lingua araba mirano a premiare gli studenti per l’eccellenza e la dedizione allo studio per lo studio di quest’ultima, nonché a promuovere lo studio dell’arabo come lingua straniera.

I potenziali studenti possono fare domanda per uno dei programmi del semestre (autunno/primavera) o per uno dei programmi invernali/estivi offerti dal Qalam wa Lawh Center a Rabat in Marocco.

Borse di studio
Secondo le informazioni del 2023/24 – Vi invitiamo comunque a chiedere ulteriori informazioni ai responsabili della borsa

Borse di studio complete: comprendono tutte le tasse scolastiche, costi di alloggio ($4200,00 per i programmi del semestre e $1200,00 per le sessioni invernali ed estive);

Borse di studio parziali: coprono tutti i costi solo dell’insegnamento per tutto il programma ($2450 per i programmi del semestre e $700 per le sessioni invernali ed estive)

Requisiti
I candidati devono scrivere un saggio di 600-1000 parole che risponda alla domanda: “Cosa speri di ottenere attraverso il tuo studio della lingua araba?”;

I candidati devono aver completato 4 semestri universitari di arabo – standard – moderno;

I candidati devono avere 3 raccomandazioni scritte, tra cui almeno una da un insegnante/professore di lingua araba;

Le raccomandazioni devono essere indirizzate al comitato della borsa di studio Qalam wa Lawh

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni consulta il BANDO

Guida alla candidatura
Per candidarsi invia il MODULO DI DOMANDA presente nel bando, compilato e tutti gli allegati richiesti ( fotocopie del passaporto, lettere di raccomandazione, saggio e trascrizioni)

Scadenze
Estate 2025: 1 marzo 2025

CORSO IGIENE DEGLI ALIMENTI PER ALIMENTARISTI

ENAC

CORSO IGIENE DEGLI ALIMENTI PER ALIMENTARISTI


Percorsi erogati secondo la normativa regionale vigente: Deliberazione della Giunta Regionale nr. 311 del 4 marzo 2019 collegata alla Legge Regionale 11/2003.

ENAC EMILIA ROMAGNA ETS è accreditato presso S.I.A.N. AUSL di Parma e può erogare i corsi su tutto il territorio dell'Emilia Romagna

PROSSIMA DATA:

GIOVEDI' 5 DICEMBRE 2024 - ORE 14.30 - 17.30


CORSO IN PRESENZA

Corso base – 3 ore 

Corso aggiornamento – 3 ore 

PROGRAMMA:
Le malattie trasmesse dagli alimenti.
Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento) con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati. Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzioni di problemi. Igiene personale: procedure di controllo comportamentale. Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

I suddetti argomenti saranno trattati in funzione dei rischi alimentari sottesi alla tipologia di processo.

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

L’indirizzo esatto della sede del corso in Fidenza vi verrà comunicato nei giorni immediatamente precedenti la giornata del corso.

CORSO SICUREZZA LAVORATORI (D.LVO 81/08)

ENAC

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO DEI LAVORATORI E DEI SOGGETTI DI CUI ALL'ARTICOLO 21, COMMA 1, DEL D.LGS, N. 81/08 (rif Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 articolo 4).

I contenuti del corso sono individuabili alle lettere a) e b) del comma 1 e al comma 3 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08.

Prossime date:
-    giovedì 24 ottobre 8.30-12.30 (generale)
-    lunedì 28 ottobre 8.30-12.30 (rischio basso)
-    lunedì 4 novembre 8.30-12.30 (rischio medio) e 13.30-17.30 (rischio alto)

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI – INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE DEL FUTURO

ENAC

COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO

Data di inizio: 23/10/2024

  • Numero lezioni: 10
  • Durata: 20.00 ore
  • Sede: Sede legale e Servizi Lavoro
  • Persone NON OCCUPATE  residenti o domiciliate in Emilia Romagna.

Contenuti del percorso
Definizione e ambiti di applicazione dell’AI; origini, sfide e opportunità dell’AI, principali
applicazioni. Come gestire i dati per l’AI: fonti, tipi, formati e qualità dei dati. Strumenti e
metodi per raccogliere, elaborare, analizzare e visualizzare i dati. Tecniche di pre-processing,
feature engineering, feature selection e dimensionality reduction dei dati. Implicazioni etiche,
legali e sociali della gestione dei dati per l’AI. Come usare l’intelligenza artificiale nella pratica:
casi d’uso reali dell’AI; vantaggi e sfide che l’AI comporta; benefici e rischi che l’AI presenta
per le organizzazioni e per la società (aumento della produttività, ottimizzazione dei processi,
personalizzazione dei servizi, perdita di posti di lavoro, violazione della privacy,
discriminazione e responsabilità). Rischi e limiti dell’IA legati alla sicurezza, alla privacy, alla
responsabilità e alla moralità, alla complessità, alla trasparenza, alla creatività e all’empatia
delle macchine intelligenti.
Durata: - 20 Ore
Destinatari - Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione; Persone che in esito al percorso di assessment, nella
responsabilità di un operatore del Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1-
Reinserimento occupazionale. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in EmiliaRomagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. (minimo 8 – massimo 12 partecipanti).
Periodo di svolgimento - gennaio 2024 / dicembre 2024
Criteri di selezione - Non è prevista selezione in ingresso, ma l'accertamento dei requisiti
richiesti da Avviso pubblico in capo ai partecipanti al momento dell'avvio del percorso.
Attestato rilasciato - Frequenza.
Soggetti attuatori - AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di
formazione professionale (titolare dell’operazione); Partner: CERCAL S.p.a Consortile.
Ambito territoriale – tutte le province della Regione Emilia-Romagna.
Informazione e iscrizione - Contattare il numero verde 800910656 dalle 09:30 alle 13:00 e
dalle 14 alle 16, dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni può visitare il nostro sito
www.aeca.it, nella sezione corsi in alto a destra, oppure scrivere a corsi@aeca.it. Il percorso è
gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della regione Emilia-Romagna. I
corsi si terranno in presenza oppure in modalità videoconferenza sincrona. Per le lezioni a
distanza sarà garantita, su specifica richiesta di uno o più partecipanti, la possibilità di
fruizione in presenza presso la sede del corso.

Progetto ESC a Salisburgo presso una stazione televisiva

FS1 - Community TV Salzburg , stazione televisiva comunitaria della città di Salisburgo in Austria, sta cercando un volontario per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà. Si tratta di una stazione televisiva indipendente, non commerciale e senza scopo di lucro, che trasmette programmi 24 ore su 24, mettendo in risalto la comunità locale. Oltre 30 organizzazioni culturali e no profit collaborano con produttori indipendenti per creare e trasmettere contenuti televisivi.

Date: Dal 01 febbraio 2025 al 31 gennaio 2026.

Attività dei volontari
L'organizzazione realizza un intenso programma di formazione chiamato "FS1 Academy", pensato per qualificare persone provenienti da contesti sociali, economici e culturali diversi. I volontari seguiranno questo percorso formativo e, una volta completato, lavoreranno in modo indipendente e creativo per sviluppare il proprio progetto televisivo.
Per ulteriori informazioni sulle attività specifiche, consulta la scheda dedicata al progetto.

Condizioni
Il progetto copre le spese di vitto. alloggio e il viaggio a/r fino a un massimale. Il volontario avrà a disposizione una camera privata e condividerà l'appartamento con un altro partecipante. Inoltre, viene fornito un contributo mensile per le spese alimentari e il trasporto locale è coperto dall'organizzazione.

Destinatari
L'opportunità è rivolta a giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni, motivati e interessati ai media e alla tecnologia audiovisiva, desiderosi di contribuire con le proprie idee alla creazione di contenuti televisivi. L'esperienza nella produzione video è apprezzata, ma non è un requisito, dato che i volontari parteciperanno al percorso di formazione presso la "FS1 Academy".

Candidatura
È possibile candidarsi attraverso il Portale Europeo per i Giovani. Per completare la candidatura è necessario inviare un CV e una lettera di motivazione via e-mail all'indirizzo e-mail esc@fs1.tv

Scadenza 3 novembre 2024

Volontariato Europeo in Finlandia in un eco villaggio per lo svolgimento di attività sulla sostenibilità ambientale

Kurjen ekokyläyhdistys ry (Associazione ecovillaggio Kurki) si trova in un bellissimo ecovillaggio a Vesilahti, dove vivono permanentemente circa dieci famiglie (35 persone). Fondata nel 2012, l'associazione promuove uno stile di vita ecologico olistico e lo sviluppo sostenibile globale, incoraggiando la comunità e l'inclusione. Ospita e supporta il progetto ESC, accogliendo volontari da tutta Europa e offrendo anche ai giovani finlandesi l'opportunità di partecipare al programma ESC. Collabora con altri progetti ed associazioni che condividono i suoi valori ecologici e opera sia a livello locale che internazionale, connettendo persone oltre i confini. L'associazione è laica e apolitica, e collabora apertamente con la comunità circostante.

L’organizzazione è alla ricerca di 1 volontario per il periodo 15.11.2024 - 01.03.2024 presso l’ecovillaggio.

La persona selezionata si prenderà cura degli spazi comuni, fra cui il giardino e l’orto, e aiuterà nella gestione delle attività quotidiane, necessarie per il benessere della comunità.

Collaborerà inoltre con centri giovanili locali per l’organizzazione di attività ricreative ed eventi!

Per maggiori informazioni, consultare l’infopack!

A chi è rivolto
Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra 18 e 30 anni;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Mentalità aperta e rispettosa;
  • Interesse per uno stile di vita sostenibile e lo sviluppo ecologico;
  • Volontà di imparare cose nuove;
  • Capacità di adattarsi e di condividere il proprio spazio con gli altri;
  • Intraprendente e capace di lavorare in modo indipendente così come in gruppo.

Mansioni
La persona selezionata si occuperà di svolgere le seguenti mansioni:

  • Pianificazione e preparazione dei pranzi comunitari;
  • Mansioni di manutenzione (riscaldamento sauna, manutenzione compost e bagni asciutti, ecc.);
  • Cura dei piccoli orti alimentari;
  • Lavori stagionali (raccolta di bacche, funghi, erbe selvatiche, ecc.);
  • Assistenza nei compiti di costruzione;
  • Collaborazione con scuole locali, centri giovanili e organizzazioni di solidarietà;
  • Aiuto nell'organizzazione di eventi culturali;
  • Opportunità per implementare idee e progetti personali.

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in INGLESE e completo di foto.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

N.B: La call potrebbe essere chiusa prima della data di scadenza indicata qualora l'associazione ospitante chiuda il processo di selezione in anticipo.

Scadenza 30 ottobre 2024

1 2 3 5