Scambio culturale in Spagna su benessere psicofisico e salute sessuale

L’associazione Eurobox propone uno scambio giovanile internazionale in Spagna dal titolo “HASAVISO 2.0” e che avrà luogo dal 28 novembre al 6 dicembre 2024 a Oiartzun, nei Paesi Baschi, e che coinvolgerà ben 30 partecipanti provenienti da Georgia, Italia, Grecia, Repubblica di Moldavia, Turchia, Spagna.

Il progetto HASAVISO 2.0 riguarda principalmente l’educazione e lo sviluppo personale dei giovani attraverso l’adozione di abitudini sane e il miglioramento del benessere fisico, mentale e sessuale. HASAVISO 2.0 mira infatti a promuovere stili di vita sani e sostenibili tra i giovani di tutta l’UE, i Paesi Associati e i Paesi Terzi non associati.

Durante questo scambio giovanile di 7 giorni, i partecipanti prenderanno parte a sessioni teoriche, workshop, discussioni di gruppo ed esercizi pratici, concentrandosi su aree chiave come salute mentale, nutrizione, attività fisica, responsabilità sociale ed espressione creativa. L’ obiettivo è affrontare temi come cattiva alimentazione, consumo di alcol, abuso di droghe, fumo e inattività fisica, promuovendo un approccio olistico alla salute e alla sostenibilità.

Obiettivi del progetto

I giovani coinvolti in questo progetto raggiungeranno diversi obiettivi personali e collettivi, che riflettono una vasta gamma di aspirazioni in linea con gli obiettivi generali del progetto:

-Acquisizione di conoscenze su abitudini sane: imparare e adottare abitudini di vita sane grazie ad una riflessione continua sull’importanza di nutrizione, attività fisica, salute mentale e sessuale;

-Gestione dello stress e delle emozioni: Il progetto offre strumenti e tecniche per gestire stress e emozioni negative, un’esigenza cruciale in un contesto sociale complesso e in rapida evoluzione.

-Promozione della consapevolezza e coesione sociale: sensibilizzare sull’importanza del benessere e della coesione sociale attraverso lo scambio di esperienze.

-Sviluppo personale e empowerment: rafforzare la fiducia in se stessi, l’autoefficacia e la resilienza dei giovani, favorendo decisioni informate sul proprio benessere.

-Creazione di reti e comunitĂ  di supporto: costruire relazioni con altri giovani a livello internazionale, condividendo sfide e soluzioni per promuovere una comunitĂ  inclusiva.

Metodologia
Il progetto intende utilizzare metodi educativi non formali, come attivitĂ  pratiche e scambi culturali, per favorire la crescita personale, lo sviluppo di competenze e la promozione di uno stile di vita sano tra i giovani partecipanti, rendendoli agenti di cambiamento nelle loro comunitĂ .

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita

Profilo dei partecipanti

-Avere tra i 18 e i 30 anni. Avere almeno 25 anni per il group leader

-Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

-Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

-Interesse verso il tema del progetto

Condizioni economiche
Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto

I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato

Quota Associaizone Eurobox: 75 euro totali di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni e 35 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilitĂ ) Da pagare solo se selezionati. Il group leader dovrĂ  pagare solo il tesseramento.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il seguente form. Specificare se ci si candida come group leader.

Scadenza: le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.