Volontariato Europeo in Francia per la promozione del volontariato internazionale

Sem&Vol è un’organizzazione fondata nel 2013 in un villaggio della Francia chiamato Le Buisson de Cadouin.

Da allora, sono stati organizzati e ospitati più di 70 campi di lavoro e progetti internazionali in diverse comuni della Dordogna, che hanno riunito molte persone provenienti da tutto il mondo e dalla popolazione locale. Dal 2018, l’organizzazione ha sviluppato il suo centro di accoglienza per volontari internazionali a lungo termine, prima a Cadouin e da maggio 2022, a Cause de Clérans.

Solidarités Jeunesses sarà l’ente di coordinamento del progetto.

L’organizzazione è alla ricerca di volontari che si occuperanno di promuovere i progetti di mobilità giovanile internazionale, di organizzare attività ricreative per gli ospiti de centro e di aiutare nell’organizzazione e realizzazione dei progetti dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni consultare l’infopack.

A chi è rivolto
I volontari/e selezionati/e devono avere le seguenti caratteristiche:

  • EtĂ  compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Essere in grado di lavorare in un gruppo multiculturale, con persone provenienti da diversi contesti sociali e culturali;
  • Desiderosi di sviluppare le proprie competenze e condividere le proprie conoscenze con altre persone;
  • Partecipare attivamente agli aspetti tecnici del lavoro, portando energia e competenze tecniche;
  • Contribuire con idee e abilitĂ  organizzative agli aspetti di animazione e interculturali delle attivitĂ ;
  • Motivazione per partecipare attivamente alle attivitĂ  del progetto.

Mansioni
Il/la volontario/a selezionato/a sarĂ  impegnato/a nelle seguenti attivitĂ :

  • Partecipare alle attivitĂ  dei campi di lavoro (lavori minori di muratura, falegnameria, pittura, lavori ambientali);
  • Organizzazione e partecipazione ad attivitĂ  interculturali locali come interventi nelle scuole, laboratori creativi per pubblici specifici, eventi locali e corsi di lingua una volta alla settimana;
  • Costruzione di reti tra le associazioni locali e quella di accoglienza, per garantire una migliore comunicazione e una maggiore coerenza nelle azioni territoriali;
  • Promozione dell’associazione e del volontariato (presentazioni, creazione di materiali di comunicazione per Sem&Vol, ecc.).

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarĂ  ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrĂ  partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 31 agosto 2024