OPERATORE CONTROLLO QUALITA’ – Bercella

Ditta Bercella cerca Operatore controllo qualità. Il/la candidato/a prescelto/a verrà inserito/a nel reparto Controllo Qualità dello stabilimento e, coordinandosi con il capo reparto e l’Ufficio Tecnico, dovrà occuparsi principalmente del collaudo parti.

I requisiti richiesti
• Diploma a indirizzo tecnico;
• Capacità di lettura del disegno tecnico;
• Conoscenza delle tecniche di controllo ed utilizzo strumenti da banco;
• Esperienza nel ruolo e capacità nel definire le strategie di controllo;
• Predisposizione al lavoro di gruppo, proattività, disponibilità, affidabilità e precisione;
• Esperienza di 2-3 anni nei settori del Controllo Qualità e nella meccanica.
Sede e orario di lavoro
• Varano de’ Melegari (PR);
• Full time;
• Contratto e retribuzione discussi in sede di colloquio;
• Accesso alla mensa aziendale.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Per info e invio CV:
Bercella Srl
Via Enzo Ferrari 10, 43040 Varano de' Melegari (PR)
Tel. +39 0525 53680
Fax. +39 0525 550407

CUOCO E CAMERIERE DI SALA – Hotel Mistrello

Hotel Mistrello a Borgotaro cerca un cuoco con passione e un candidato per il coprire il ruolo della sala come cameriere.

Per info e per invio CV di seguito i contatti telefono e mail.

HOTEL MISTRELLO
Via Europa, 2
43043 Borgo Val di Taro (Pr)
Tel. +39 0525.97444
info@hotelmistrello.it
https://www.hotelmistrello.it/

ITS Tech&Food Academy: aperte le iscrizioni ai corsi 2024-2026

Le ITS Academy (Istituti Tecnici Superiori) sono scuole di alta specializzazione post diploma che preparano i professionisti del futuro. A Parma, da quasi quindici anni, è presente la fondazione ITS Tech&Food Academy, polo d'eccellenza che forma tecnici altamente specializzati per l'industria agroalimentare con immediate prospettive occupazionali, in risposta diretta alle esigenze delle aziende del territorio emiliano-romagnolo e della Food Valley in particolare. A un anno dalla fine del corso, infatti, il tasso occupazionale dei diplomati è superiore all'86%. Per accedere ad uno dei percorsi ITS è sufficiente aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore oppure un titolo equivalente o superiore. I corsi sono a numero chiuso (max 25 studenti), si svolgono in presenza e offrono l'opportunità di realizzare stage all'estero e a fuorisede, pendolari e studenti in sede di accedere a borse di studio fino a 6.000 euro, più eventuali maggiorazioni.

Corsi professionali ENAIP Parma 2024-2025

L'istruzione e formazione professionale (IeFP) - Sono corsi biennali finanziati da Regione Emilia Romagna finalizzati al conseguimento di una Qualifica Professionale e dalla forte valenza pratica, rivolti a ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni che hanno già frequentato un primo anno di scuola secondaria di II grado.

Possono accedere anche studenti in ritardo rispetto al conseguimento del titolo conclusivo della scuola secondaria di I grado, mediante l'attivazione di percorsi personalizzati triennali.

I percorsi sono progettati per rispondere alle richieste del Mercato del Lavoro.

Perchè iscriversi?

Prevalenza di attività di tipo tecnico-pratico;

Conseguimento di una qualifica professionale legalmente riconosciuta;

Inserimento facilitato nel mercato del lavoro, grazie a stage in azienda;

Accesso anche in caso di precedenti bocciature;

Durata biennale;

Classi poco numerose (15-20 studenti);

Gratuiti perchè finanziati dalla Regione Emilia Romagna e FSE+.

I CORSI IeFP A QUALIFICA ENAIP:

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - E' in grado di preparare e distribuire secondo modalità e indicazioni prestabilite pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo. Può trovare impiego nelle strutture ristorative e alberghiere in attività di cucina, pasticceria, sala e bar. La formazione prevede una quota maggioritaria di lezioni pratico-laboratoriali come "cucina", "pasticceria", "bar", "sala" e un rafforzamento delle competenze trasversali.

POSSIBILI SPECIALIZZAZIONI IN FILIERA -

IV ANNO - Tecnico della produzione pasti

IFTS - Tecniche Artigianali per l'innovazione della Cucina

OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI - E' in grado di installare, fare manutenzione e riparare impianti elettrici civili e industriali e solari fotovoltaici secondo schemi tecnici di impianto. Può trovare impiego nelle aziende artigianali che si occupano di impiantistica civile o nell'industria.

La formazione prevede una quota maggioritaria di lezioni pratico-laboratoriali come "impianti civili", "impianti industriali", "impianti solari e fotovoltaici", "impianti di sicurezza" e un rafforzamento delle competenze trasversali.

OPERATORE MECCANICO - E' in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi di produzione flessibile. Può trovare impiego nelle aziende del settore metalmeccanico in qualità di addetto alle macchine utensili automatiche e semi-automatiche.

La formazione prevede una quota maggioritaria di lezioni pratico-laboratoriali come "disegno", "officina meccanica", "CNC", "saldatura" e un rafforzamento nelle competenze trasversali.

ENAIP PARMA

Via Gramsci 22, 43126 Parma

0521/981979

www.enaip.parma.it - info@enaip.parma.it

Volontariato Europeo in Francia per la promozione del volontariato internazionale

Sem&Vol è un’organizzazione fondata nel 2013 in un villaggio della Francia chiamato Le Buisson de Cadouin.

Da allora, sono stati organizzati e ospitati più di 70 campi di lavoro e progetti internazionali in diverse comuni della Dordogna, che hanno riunito molte persone provenienti da tutto il mondo e dalla popolazione locale. Dal 2018, l’organizzazione ha sviluppato il suo centro di accoglienza per volontari internazionali a lungo termine, prima a Cadouin e da maggio 2022, a Cause de Clérans.

Solidarités Jeunesses sarà l’ente di coordinamento del progetto.

L’organizzazione è alla ricerca di volontari che si occuperanno di promuovere i progetti di mobilità giovanile internazionale, di organizzare attività ricreative per gli ospiti de centro e di aiutare nell’organizzazione e realizzazione dei progetti dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni consultare l’infopack.

A chi è rivolto
I volontari/e selezionati/e devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Essere in grado di lavorare in un gruppo multiculturale, con persone provenienti da diversi contesti sociali e culturali;
  • Desiderosi di sviluppare le proprie competenze e condividere le proprie conoscenze con altre persone;
  • Partecipare attivamente agli aspetti tecnici del lavoro, portando energia e competenze tecniche;
  • Contribuire con idee e abilità organizzative agli aspetti di animazione e interculturali delle attività;
  • Motivazione per partecipare attivamente alle attività del progetto.

Mansioni
Il/la volontario/a selezionato/a sarà impegnato/a nelle seguenti attività:

  • Partecipare alle attività dei campi di lavoro (lavori minori di muratura, falegnameria, pittura, lavori ambientali);
  • Organizzazione e partecipazione ad attività interculturali locali come interventi nelle scuole, laboratori creativi per pubblici specifici, eventi locali e corsi di lingua una volta alla settimana;
  • Costruzione di reti tra le associazioni locali e quella di accoglienza, per garantire una migliore comunicazione e una maggiore coerenza nelle azioni territoriali;
  • Promozione dell’associazione e del volontariato (presentazioni, creazione di materiali di comunicazione per Sem&Vol, ecc.).

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 31 agosto 2024

Borse di dottorato all’European University Institute di Firenze in varie discipline

L’Istituto universitario europeo è un ente di studio e di ricerca finanziata dall’Unione europea con sede nella badia Fiesolana di San Domenico di Fiesole. L’Istituto ha come obiettivo principale la ricerca in una dimensione europea (ricerca di base, ricerca comparativa e ricerca comunitaria).

Come ogni anno, anche per l’anno accademico 2025/26, l’Istituto offre una serie di borse di studio finalizzate alla formazione accademica a livello di dottorato di ricerca.

Dipartimenti
I programmi di dottorato sono offerti nei seguenti Dipartimenti:

Dipartimento di Storia e Civiltà – Leggi il BANDO

Dipartimento di Economia – Leggi il BANDO

Dipartimento di Giurisprudenza – Leggi il BANDO

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Leggi il BANDO

Destinatari
L’istituto accoglie principalmente ricercatori provenienti dall’Europa che intendono intraprendere un dottorato di quattro anni. Il suo obiettivo è offrire una formazione universitaria di alto livello per il conseguimento di un titolo di dottorato o di post-dottorato e di promuovere la ricerca in settori di particolare interesse per lo sviluppo europeo.

Condizioni d’ammissione
I candidati devono presentare un tema di ricerca conciliabile con il programma dell’IUE. La commissione d’ammissione valuta in particolare la qualità degli studi condotti finora e verifica se l’IUE è in grado di assicurare la direzione della tesi di dottorato e se il tema di ricerca proposto può rientrare in un progetto in corso.

Guida alla candidatura
Per conoscere le caratteristiche delle borse di dottorato e i requisiti di ammissione specifici, cliccare sul form di candidatura presente alla seguente pagina.

Scadenza
Le candidature aprono a novembre 2024 e si chiudono il 31 Gennaio 2025