Un altro domani è un docufilm, uscito nelle sale il 10 maggio 2023 e diretto da Silvio Soldini.
Un documentario che fa vibrare le corde emozionali, ma insiste anche con luciditĂ e intelligenza sulle varie declinazioni della violenza. Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perchĂ© la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma giĂ minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza.
Ma soprattutto: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare Un altro domani?
Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi. Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.
Il docufilm esplora con sguardo lucido le origini della violenza sulle donne e le sue diverse manifestazioni, indicando la strada da percorrere verso la cura e la prevenzione.