Vivere tutto l’anno in camper è il sogno di molti viaggiatori: libertà , autonomia, no stress…Questo stile di vita nomade e avventure quotidiane attirano sempre di più. Ma è davvero possibile mollare tutto per vivere in camper?!
Ci sono innumerevoli ragioni per passare a una vita on the road e queste ragioni differiscono per tutti: c’è chi cerca una grande avventura o vuole risparmiare denaro.
Ecco alcune buone ragioni per vivere in camper:
- Libertà di viaggiare ed esplorare: vivere in camper ti dà la libertà di esplorare i luoghi che hai sempre sognato di visitare e di farlo secondo i tuoi orari. Che si tratti di visitare tutti i parchi nazionali o di fare un lento viaggio attraverso il paese mentre visiti tutti i 50 stati, vivere in camper ti offre la massima libertà di viaggiare senza vincoli di tempo o programmi.
- Abbracciare uno stile di vita più semplice: vivere in un camper richiede di abbracciare uno stile di vita più semplice con meno effetti personali. Dovrai dare la priorità alle cose importanti della tua vita e lasciar andare le cose che non sono essenziali. Per molte persone, questa è in realtà una delle più grandi lezioni della vita di un camper!
- Trascorrere più tempo a contatto con la natura: vivere in camper può essere un ottimo modo per trascorrere più tempo nella natura. Dal campeggio libero alla visita dei parchi nazionali, vivere in un camper ti consente di uscire ed esplorare i grandi spazi aperti. I camper possono anche essere ottimi campi base per le escursioni o per iniziare e finire viaggi notturni come avventure di più giorni con lo zaino in spalla.
- Risparmiare: vivere in un camper può essere costoso o economico, dipende da te. La maggior parte di chi vive in camper apprezza la semplicità della vita in camper. Spesso significa campeggiare su terreni pubblici e godersi la vita all’aria aperta gratuitamente. Se vuoi vivere in camper a tempo pieno, non pagherai nemmeno l’affitto o le utenze quindi è molto possibile risparmiare denaro vivendo in viaggio.
- Essere indipendente: uno dei maggiori vantaggi di vivere e lavorare on the road è che puoi essere indipendente dai luoghi di lavoro. Potrebbe essere necessario trovare un wifi affidabile di tanto in tanto se lavori da remoto. Ma per la maggior parte, l’indipendenza dalla posizione mentre vivi in ​​un camper significa che puoi andare dove vuoi quando vuoi.
Esistono ovviamente anche alcuni svantaggi di questo stile di vita…
- Le docce sono meno frequenti
- Lo spazio è stretto, soprattutto se condividi il tuo camper con altri o animali domestici
- Trovare zone di sosta è un compito tedioso
- Devi essere attento alla sicurezza quando parcheggi e scegli i campeggi
- Hai bisogno di un piano di riserva nel caso in cui rimani bloccato o il tuo camper si guasta
- Il servizio cellulare e il wifi possono essere inaffidabili
Ora che sai quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere in camper, sai se intraprendere una grande scelta di vita come questa e partire per la tua avventura.
Allora, cosa aspetti?