CHI E’?
Il comunicatore sociale è la figura professionale che si occupa di progettare e realizzare campagne di comunicazione su temi di pubblica utilità per sensibilizzare l’opinione pubblica.
COSA FA?
- Definisce il messaggio della campagna e individua i destinatari
- Identifica il budget a sua disposizione per la realizzazione della campagna
- Progetta la campagna di comunicazione definendone le strategie e i mezzi
- Gestisce le risorse finanziarie secondo quanto definito dal piano di comunicazione
- Individua le istituzioni da coinvolgere e le alleanze da creare o da rafforzare
- Si relaziona con tutte le professionalità che collaborano alla realizzazione della campagna, coordinando il loro operato
- Organizza eventi a supporto della campagna
- Monitora l’impatto che la campagna ha avuto sui destinatari
- Predispone un piano di verifica sull’impatto della comunicazione sociale sul comportamento sociale atteso (es. per una campagna per la donazione del sangue, verifica quante persone in più, dopo l’azione di comunicazione sociale, decidono di diventare donatori di sangue)
- Analizza il contesto sociale di riferimento
FORMAZIONE
Per svolgere la professione di comunicatore sociale è necessario possedere un diploma di scuola superiore di tipo umanistico, ma è preferibile una laurea in Scienze della comunicazione (Classe L-20) oppure nel campo specifico del settore in cui opera (es. ambientale, sanitario, no profit, ecc.).
COME E DOVE LAVORA
Il comunicatore sociale svolge la sua professione, generalmente come dipendente, presso organizzazioni no profit, cooperative sociali e enti pubblici; può anche lavorare in modo autonomo, in qualità di consulente esterno.