Sei alle prese con la compilazione del tuo curriculum?
Non hai alcuna esperienza lavorativa alle spalle, ma solo stage o tirocini?
Niente panico…ora vedremo in quale sezione del vostro curriculum è meglio inserire le proprie esperienze di stage!
Quando non si specifica che formato di cv bisogna inviare, è consigliabile per gli studenti utilizzare un modello di curriculum per studenti sicuramente più chiaro, sintetico e conciso rispetto al modello europeo.
Ci sono tantissimi layout tra i quali poter scegliere.
In questo formato, è consigliabile inserire le proprie esperienze di stage e tirocinio nella sezione delle esperienze professionali.
Il motivo di questa scelta è semplice: quando le esperienze professionali vere e proprie mancano, non avrebbe senso inserire le esperienze di tirocinio in un altra sede, che non sia la sezione delle esperienze professionali.
Vi consigliamo di inserire una breve descrizione dell’esperienza compiuta, menzionando le capacità acquisite e le attività svolte. Ricordate di specificare sempre che si è trattato di stage e di tirocinio e di non farlo passare come un contratto di lavoro normale.
Cosa non deve mai mancare?
Date e durata dello stage
Nome dell’azienda e settore d’attività in cui opera
Se c’è spazio, un elenco di attività svolte
Elenco di competenze acquisite durante lo stage
In generale, si consiglia di inserire tutte le esperienze di stage nel curriculum vitae, anche quelle considerate diciamo più “insignificanti”. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui si consiglia il contrario.
Ad esempio nel caso in cui si inizi uno stage, ma poi esso non venga regolamentato: in questo caso è meglio non inserirlo. Una cosa da non fare assolutamente è mentire sulle proprie esperienze. Infine, se avete molte esperienze di stage o di lavoro, evitate di inserire quelle più lontane alla posizione per la quale vi candidate.
Ricordatevi infine, che tutti hanno iniziato la propria carriera lavorativa con uno stage!