Quali conoscenze informatiche inserire nel curriculum?
Quando si scrive un curriculum vitae, é importante attenzionare ogni sua singola parte e non tralasciare nessun elemento.
Nell’epoca in cui ci troviamo le conoscenze di base o Hard skills risultano di fondamentale importanza ed in base al lavoro per il quale ti stai candidando ricorda che un curriculum in cui non sono presenti le conoscenze informatiche, è probabile che non venga neanche preso in considerazione.
Nella sezione delle conoscenze informatiche puoi indicare:
- I sistemi operativi che conosci (Windows, Unix, Linux, etc.)
- I programmi di uso generale come il pacchetto Office
- L’utilizzo di internet e della posta elettronica (che costituiscono dei requisiti indispensabili)
Evita di citare però le abilità in chat, a meno che non ti stia candidando per posizioni particolari.
A tutto questo è bene aggiungere, se presenti nella tua esperienza:
- corsi di formazione
- patente informatica
A proposito degli attestati informatici, i più richiesti e riconosciuti a livello internazionale sono:
- l’ECDL ( European Computer Driving Licence) che viene riconosciuto a livello internazionale e rilasciato in Italia dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.
- l’EIPASS (European Informatics Passport, ovvero Passaporto Informatico Europeo) è il programma di certificazione delle competenze informatiche oggettivo, standardizzato, riconosciuto su base internazionale, che attesta il sicuro possesso delle abilità e delle conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, a vari livelli, in diversi settori e per specifiche professioni
- il MOS(Microsoft Office Specialist) è una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che attesta le capacità nell’uso degli applicativi di Microsoft Office.
- l’IC3, (Internet and Computing Core Certification), è uno degli attestati informatici riconosciuto a livello internazionale e certifica le conoscenze di base di un utente.