Green Book | L’amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso
#IORESTOACASA…con Fantasia! – Cinema, consigli di visione
Continua la rubrica dedicata ai consigli di visione, film, serie TV, film d’animazione ecc. questa settimana vi parlerò di un film uscito nel 2018.
Green Book Ispirato alla storia vera di Shirley, (Mahershala Ali) un virtuoso della musica classica, e del suo autista temporaneo (Viggo Mortensen) nel loro viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze.
Siamo a New York nei primi anni ’60 e Tony Vallelonga, detto Tony Lip, un italo americano con un’educazione piuttosto sommaria, che parla con accento del Bronx, mangia sempre fast food, lavora come buttafuori in un locale. Tony si trova momentaneamente senza lavoro, perché il Copacabana deve chiudere per due mesi, e con la necessità di provvedere alla famiglia, accetta di fare da autista a Don Shirley, uno dei pianisti jazz più famosi al mondo, musicista nero, istruito, che parla molte lingue, veste come un damerino e non sopporta volgarità e bassezze.
Il viaggio che intraprendono i due protagonisti sarà da New York City fino agli stati del Sud in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall’essere acquisiti. Per questo viaggio Shirley si affida al libro The Negro Motorist Green Book: una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Malgrado il musicista si sia affidato per il viaggio alla guida sicura per i viaggiatori neri, non disdegna di percorrere territori proibiti con la sicurezza di avere al suo fianco Tony che risolve a modo suo i tanti problemi che incontreranno lungo la strada.
I due impareranno prima di tutto a conoscersi e a rispettarsi a vicenda, Tony imparerà che gli imbrogli e le botte lo tengono aggrappato al gradino più basso della società , mentre Shirley dovrà guardarsi dentro e confrontarsi con il razzismo ma anche con l’umanità delle persone che incontrerà .
Mi piace perché: Perché parla di differenze che si incontrano, si combattono, si conoscono e imparano che il rispetto reciproco, la lealtà va al di là del colore della pelle, delle tendenze sessuali e dell’inflessione dialettale.
Consigliato: la visone e adatta ad adulti e ragazzi
Premi: 5 nominations e vinto 3 Premi Oscar, 1 nomination a David di Donatello, 5 nominations e vinto 3 Golden Globes, 4 nominations e vinto 1 BAFTA, 1 nomination a Razzie Awards, 7 nominations e vinto 1 Critics Choice Award, 2 nominations e vinto 1 SAG Awards, 1 nomination a Writers Guild Awards, 1 nomination a Directors Guild, ha vinto 1 Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards,
Dove trovarlo: Su Sky on Demand su mymovies in streaming a pagamento.